Germania: anche il Bundesrat approva modifica freno al debito per maxi-investimenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Francoforte (Germania), 21 mar. – Con 53 voti favorevoli, il Bundesrat ha approvato la modifica costituzionale del freno al debito, per il pacchetto finanziario multimiliardario per investimenti su difesa, infrastrutture e clima, con la maggioranza richiesta dei due terzi. Il via libera del Bundesrat era l’ultimo scoglio per il pacchetto ‘Xxl’ di investimenti, voluto dalla possibile nuova coalizione di governo tra Cdu-Csu e Spd, che ha già ricevuto l’approvazione da parte del Bundestag, grazie al sostegno anche dei Verdi. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
L’eccesso di debito non è più un tabù. Sono stati 53 i voti a favore, quattro Laender si sono astenuti ed è stata raggiunta così la necessaria maggioranza dei due terzi. (Corriere del Ticino)
Nei lavori della riunione del Consiglio europeo non è immaginabile che le recenti decisioni del Bundestag tedesco non abbiano alcun riflesso: tutt'altro. (ilmessaggero.it)
Keystone-SDA 1 minuto (tvsvizzera.it )
Il 73% degli elettori si dice «ingannato».Il cancelliere tedesco in pectore Friedrich Merz si è spinto a evocare lo storico «Whatever it takes» («A qualunque costo») di Mario Draghi per giustificare l’incredibile approvazione, ieri al Bundesra... (La Verità)
Così come – ed è la parte politicamente più rilevante del pacchetto – dice sì al finanziamento «illimitato» del riarmo, cioè privo di vincoli di bilancio prestabiliti, se non quanto si vorrà (e potrà) raccogliere sul mercato. (Corriere della Sera)
. Ora il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier può promulgare la legge. (La Gazzetta del Mezzogiorno)