Usa, 15 morti in attacco a New Orleans. Si cercano eventuali complici

Usa, 15 morti in attacco a New Orleans. Si cercano eventuali complici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

New Orleans, 2 gen. - Almeno 15 persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite nell'attacco avvenuto a New Orleans durante i festeggiamenti di Capodanno, quando il veterano dell'esercito Shamsud-Din Jabbar, 42 anni, originario del Texas, si è scagliato contro la folla alla guida di un pick-up su cui è stata rinvenuta una bandiera dello Stato islamico (Isis) e alcuni ordigni rudimentali. L'Fbi ha aperto un'indagine per "atto di terrorismo" e sta provando a stabilire se l'uomo abbia agito da solo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca, ha confermato che Shamsud-Din Bahar Jabbar, il responsabile dell'attacco di ieri in pieno centro a New Orleans - a seguito del quale sono morte almeno 15 persone, secondo un nuovo bilancio ufficiale di vittime - era "un cittadino americano, aveva prestato servizio nell'esercito Usa ed era stato nella riserva fino a qualche anno fa e che ha postato dei video sui social prima dell'attacco in cui diceva che voleva uccidere". (Tiscali Notizie)

È qui, nel cuore turistico della città, tra Bourbon Street e Canal Street, che poco … La strage di Capodanno. (La Stampa)

«L'Fbi mi ha riferito che l'attentatore di New Orleans era un cittadino americano, aveva prestato servizio nell'esercito Usa ed era stato nella riserva fino a qualche anno fa e che ha postato dei video sui social prima dell'attacco in cui diceva che voleva uccidere». (ilmessaggero.it)

Stati Uniti: «Il killer di New Orleans è Shamsud-Din Bahar Jabbar»

Un uomo ha investito un gruppo di persone in Bourbon Street, nel centro della città, nei pressi del quartiere francese a pochi passi dal fiume Mississippi. Dopo esser finito sulla folla con un pickup, ha sparato alcuni colpi di pistola ed è stato ucciso dalla polizia dopo uno scontro a fuoco. (La Gazzetta dello Sport)

Lo ha detto Joe Biden da Camp David, affermando che l'autore della strage era ispirato dall'Isis e che gli investigatori continueranno a cercare qualsiasi connessione o complice. (ilgazzettino.it)

Il sito NOLA.com ha inoltre riferito che il sospettato trasportava una bandiera dell’ISIS a bordo del pick-up utilizzato per l’attacco e indossava abiti militari. (Panorama)