Il Patriarca Pizzaballa: la gioia del Natale svuota la retorica della guerra e dei potenti

Il Patriarca Pizzaballa: la gioia del Natale svuota la retorica della guerra e dei potenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Vatican News Il 2024 è stato “un anno faticoso, fatto di lacrime, sangue, sofferenza, speranze spesso deluse e progetti infranti di pace e di giustizia”: il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, non nasconde “la fatica” di annunciare la gioia della nascita del Salvatore in un contesto difficile, segnato tragicamente dalla guerra. Nell’omelia per la Messa della Notte di Natale, pronunciata il 24 dicembre a Betlemme, il porporato evidenzia una “spiacevole sensazione di inutilità delle parole, anche quelle della fede, di fronte alla durezza della realtà, alla evidenza di una sofferenza che pare non voler finire”. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

I cristiani si sono riuniti nella Chiesa della Natività, nella città santa, per celebrare la nascita di Gesù e per il secondo anno consecutivo, sono mancate le decorazioni festive. Betlemme celebra il Natale sotto l’ombra della guerra . (Gazzetta del Sud)

Seppur priva di luci e del suo tradizionale clima di festa, a causa di una guerra che subisce, Betlemme, con la sua resilienza, resiste e offre al mondo una lezione di vita: continuare ad essere la città della pace (Betlemme) Sono i giorni del Natale, sono i giorni di Betlemme, piccola città in Palestina, vicina a Gerusalemme (Servizio Informazione Religiosa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale

La Basilica della Natività è vuota e i pochi fedeli non fanno la fila per inginocchiarsi sulla stella della grotta, luogo della nascita di Gesù. Il ricordo va al 21 dicembre di quell’anno, fu il giorno in cui l’esercito israeliano lasciò Betlemme e tre giorni più tardi la città passò sotto la completa gestione e il controllo militare dell’Autorità nazionale palestinese. (Avvenire)

Lo scrive Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio in occasione del Natale. Sembra quasi una profezia del fatto che quel bambino divenuto grande si farà nostro cibo, ma anche del fatto che quel bambino divenuto grande sarà nuovamente e frettolosamente avvolto in fasce e poi in un lenzuolo e posto in ben altra grotta, quella del sepolcro”. (Valledaostaglocal.it)

Il Patriarca latino di Gerusalemme a Betlemme per la vigilia di Natale Betlemme, 24 dic. - Il patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha attraversato il posto di blocco per Betlemme, in Cisgiordania, in mezzo al controverso muro di separazione con Israele, e ha salutato i fedeli cristiani prima della vigilia di Natale. (Liberoquotidiano.it)