Fontana (Csm): “Il governo appare insofferente alla nostra autonomia e al rispetto delle leggi”

Fontana (Csm): “Il governo appare insofferente alla nostra autonomia e al rispetto delle leggi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Bologna — «Questo governo nutre insofferenza nei riguardi della magistratura che adotta provvedimenti non graditi e nello stesso tempo insofferenza per il ruolo della giurisdizione europea». Roberto Fontana, consigliere togato indipendente del Csm, siede in prima fila nella sala delle Colonne del tribunale civile di Bologna accanto al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia. Ascolta gli intervent… (la Repubblica)

Su altri giornali

Tra il pubblico non ci sono solo magistrati e avvocati, ma anche tanti cittadini che hanno risposto all’appello dell’Anm. Non basta una sala del tribunale di Bologna per contenere le centinaia di persone che hanno partecipato all’assemblea pubblica dell’Associazione Nazionale Magistrati dopo gli attacchi del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 4 nov. Santalucia e tanti suoi colleghi magistrati vanno rassicurati: l'unico ostacolo all'esercizio del loro delicatissimo lavoro sembra essere la tendenza a partecipare a convegni e talk show quando sarebbe auspicabile vederli sempre di più in tribunale". (Tiscali Notizie)

Non c’è più neppure un posto in piedi, all’assemblea dell’Associazione nazionale magistrati aperta straordinariamente al pubblico, indetta a tutela del giudice di Bologna Marco Gattuso dopo la bufera nata dal suo rinvio alla Corte di giustizia Ue della decisione sul tema del dl ’Paesi sicuri’ della premier Giorgia Meloni, legato al rimpatrio di un cittadino bengalese. (il Resto del Carlino)

“Siamo tutti Marco Gattuso”: ovazione all’assemblea Anm per il giudice sotto attacco. Folla di magistrati, avvocati e cittadini comuni

«I colleghi della sezione protezione internazionale sono stati vittime di un’aggressione mediatica solo perché hanno fatto il loro lavoro e hanno tutelato i diritti». Giovanni Zaccaro, segretario di Area democratica per la giustizia, è arrivato a Bologna nel cuore dell’affollata assemblea aperta dell’Anm emiliana dopo aver celebrato un’udienza a Roma in mattinata. (il manifesto)

Dopo le critiche di Matteo Salvini al ricorso dei giudici di Bologna alla Corte di giustizia europea contro il decreto Paesi sicuri, a replicare è stato oggi Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm). (Corriere della Sera)

Le toghe dell'Anm sono riunite a Bologna per discutere delle invettive del governo contro i giudici e i loro provvedimenti in materia di immigrazione (Open)