Ambra, Martina e Monica, in pista le «frecce azzurre». Ma il tris dello sprint non è solo

Ambra, Martina e Monica, in pista le «frecce azzurre». Ma il tris dello sprint non è solo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Tre donne sulla pista di atletica, sotto la pioggia, avvolte dalle bandiere italiane. Se ci fosse da scegliere un’immagine della Paralimpiade di Tokyo 2020, soltanto una, sarebbe questa: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto che festeggiano l’incredibile tripletta nei 100 metri femminili categoria T63, l’unico podio conquistato da una sola nazione in tutti i Giochi. Un’impresa che le tre frecce dello sprint azzurro hanno ripetuto ai Mondiali 2023 e che vogliono ribadire a Parigi 2024, dove un paio di medaglie potrebbero arrivare anche in campo maschile con Maxcel Amo Manu. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un bel regalo anticipo per il suo 35mo compleanno, che ricorrerà il prossimo 13 settembre. L’azzurra ha raggiunto il secondo gradino del podio con un balzo da 5.06 metri (0,2 m/s di vento a favore) firmato al quinto tentativo, quando occupava la quarta piazza con il 4.63 siglato alla seconda prova. (BergamoNews.it)

Le Paralimpiadi di Parigi stanno regalando numerose emozioni agli atleti bergamaschi, in attesa del gran finale. Solo negli ultimi giorni sono arrivati lo splendido oro di Oney Tapia nel lancio del disco (categoria F11), il bronzo di Mirko Testa nell’handbike, e il bellissimo argento di Martina Caironi nel salto in lungo (categoria T63). (MyValley.it)

Non tradiscono le attese le tre azzurre dell’atletica leggera impegnate nelle batterie dei 100 metri piani femminili T63 alle Paralimpiadi di Parigi 2024, specialità alla quale vengono accorpate anche le atlete della classe T42: miglior tempo assoluto per Martina Caironi, davanti a Monica Graziana Contrafatto ed Ambra Sabatini (OA Sport)

Ambra Sabatini e la gamba robot: «I bambini mi dicono: “La voglio anche io”»

Atlete e atleti della nazionale italiana, dopo i successi delle scorse ore, vogliono continuare a conquistare risultati importanti. È tutto pronto per il terzultimo giorno di gare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. (Olympics)

Ero in spiaggia dopo l’incidente, facevo la bagnina in una colonia estiva. Mi inventai una favola: avevo incontrato un robot che mi aveva chiesto di fare lo scambio delle gambe, avevo accettato perché la sua mi sembrava bella. (la Repubblica)

Ambra Sabatini è campionessa dei cento metri. Ha vinto l’oro a Tokyo e ha bissato nella staffetta. (Open)