Montagna, l'allarme di enti e associazioni: «Ghiacciai in via di estinzione. I prossimi sono Marmolada e Adamello»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il messaggio ha il sapore dell’sos: «I grandi giganti bianchi, a causa della crisi climatica e delle alte temperature, arretrano di anno in anno e con loro rischiamo di perdere la più grande riserva d’acqua del pianeta». Alla vigilia della Giornata internazionale dei ghiacciai — che si celebra venerdì— Cai, Comitato glaciologico italiano, Cipra Italia, Legambiente ed European Mountaineering association lanciano il «Manifesto europeo per una governance dei ghiacciai e delle risorse connesse». (Corriere del Trentino)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo un rapporto dell'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, due terzi di tutta l'agricoltura irrigua del mondo potrebbero essere in qualche modo colpiti dal ritiro dei ghiacciai e dalla diminuzione delle nevicate nelle regioni montane. (Corriere del Ticino)
Dobbiamo prepararci a dire addio ai nostri ghiacciai. In un lasso di tempo brevissimo, appena 25 anni, la metà dei ghiacciai italiani delle Alpi è infatti destinato a scomparire (il 48,5%) e a fine secolo il 94% se ne sarà andato per sempre, come già successo di recente al Flua sul Monte Rosa. (la Repubblica)
Dobbiamo seriamente prepararci a dire addio ai nostri ghiacciai. In un lasso di tempo brevissimo, appena 25 anni, la metà dei ghiacciai italiani delle Alpi è infatti destinato a scomparire (il 48,5%) e a fine secolo il 94% dei giganti bianchi delle montagne italiane se ne sarà andato per sempre, come è già successo di recente al Flua, sul versante sud del Monte Rosa. (la Repubblica)
Il ruolo chiave della Svizzera nel monitoraggio dei ghiacciai del pianeta La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri GLAMOS (nell'immagine: misure sul ghiacciaio del Pers) è tra le più antiche al mondo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Le Nazioni Unite hanno designato il 2025 come ‘Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai’. Un anno per ricordare quanto grande è il rischio di restare senza ghiacciai. (Frosinone News)
«I risultati delle azioni di oggi? Li vedremo tra venti o trent’anni. Quando i ghiacciai delle Alpi saranno già compromessi». (il Nord Est)