Gpa, autonomia e beneficenza: riflessioni etiche e sanitarie

Gpa, autonomia e beneficenza: riflessioni etiche e sanitarie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Gpa, autonomia e beneficenza: riflessioni etiche e sanitarie 18 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Manlio Converti e Nicola Luigi Bragazzi- Gentile Direttore,la recente normativa che impatta il mondo sanitario e il contesto dei diritti LGBTI, così come le donne impossibilitate a gestire una riproduzione autonoma, solleva questioni etiche e bioetiche di grande rilevanza. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

Francesco e Ciro stanno insieme da più di dieci anni e dal gennaio del 2023 – "Nostro figlio è nato lo stesso giorno di Giorgia Meloni" ci raccontano scherzando – sono genitori di un bambino nato in Canada con la gestazione per altri, grazie a una donna che ha portato avanti la gravidanza per loro. (Fanpage.it)

Il giorno dopo il via libera definitivo al ddl Varchi che espande oltre il territorio nazionale il reato di maternità surrogata, con un azzardo giuridico ancora tutto da provare alla verifica della realtà, i riflettori di mezzo mondo si accendono sul conservatorismo oltranzista del nostro Paese. (il manifesto)

A maggio, a Kiev, partorirà la donna che sta portando avanti la maternità surrogata per lui (dipendente pubblico) e sua moglie. La coppia aveva perso un figlio per una complicazione durante il parto: «Il nostro bambino è morto tra le mie braccia, chi sono questi politici per accusarci di egoismo?» (Open)

La maternità surrogata dovrebbe essere legale in Italia?

Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. (Sky Tg24 )

Registrare in Italia un bambino nato grazie alla gestazione per altri (Gpa) equivale ad autodenunciarsi. Quindi il genitore biologico e il genitore che vuole adottarlo rischieranno il carcere fino a due anni e multe che possono arrivare al milione di euro. (la Repubblica)

Tuttavia, il nuovo disegno di legge approvato mercoledì al Senato introduce un ulteriore inasprimento della normativa, estendendo le sanzioni anche a chi si reca all'estero per utilizzare questa pratica. (La Provincia di Cremona e Crema)