Non solo odio politico, l’attentato a Trump è lo specchio dell’America armata: record di stragi negli ultimi 4 anni. L’AR-15 il fucile più venduto

Non solo odio politico, l’attentato a Trump è lo specchio dell’America armata: record di stragi negli ultimi 4 anni. L’AR-15 il fucile più venduto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Non c’è posto per la violenza negli Stati Uniti d’America”. Il presidente Joe Biden, poco dopo aver parlato con Donald Trump, vittima dell’attentato armato dal quale è uscito con una ferita all’orecchio, ha forse pensato che queste parole fossero necessarie, una presa di posizione ma anche un messaggio forte da lanciare al popolo americano, con la tensione politica alle stelle a pochi mesi dalle elezioni più polarizzanti della storia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Gli «esploratori» del Secret Service mandati a compiere la ricognizione a Butler in vista del comizio di Trump hanno subito notato il punto più «a rischio». Il grande capannone dell’American Glass Research, una struttura vicina a un parcheggio dal quale si aveva una visuale ottima dell’evento. (Corriere della Sera)

Il giornalista che ha intervistato per primo il testimone chiave che ha visto tutto dell’attentato contro Donald Trump in Pennsylvania in realtà non ha visto niente. Si chiama Gary O’Donoghue, ha 55 anni, lavora per la Bbc negli Stati Uniti dove da qualche tempo è "Senior North America Correspondent” ed è cieco. (la Repubblica)

La prima è fra l’attentato riuscito e l’attentato non riuscito. Quello contro Trump non sarà ricordato nella storia, non perché non sia stato efficiente (un uomo è morto sul colpo e ci sono stati due feriti; qualche centimetro più a destra, da 120 m, e Trump ci sarebbe rimasto secco) ma perché gli attentati alla vita dei Prominenten, come li chiamano i tedeschi, se non uccidono la vittima, poi vengono dimenticati. (Italia Oggi)

Chi è Kimberly Cheatle, direttrice dei Servizi segreti, sulla graticola dopo l'attentato a Trump

Un fenomeno che è stato ribattezzato "BlueAnon", con una crasi tra il QAnon fucina teorie del complotto di matrice di estrema destra e il blu dei democratici. Da sabato impazzano sui social le più svariate teorie del complotto liberal sul fallito attentato a Donald Trump. (Adnkronos)

«Se non succede nient’altro di drammatico, l’attentato a Trump gli assicura la vittoria il prossimo novembre, e da Presidente cercherà di convincere Putin a fare la pace in Ucraina». (ilmessaggero.it)

I legislatori della Camera e del Senato Usa, secondo il Wp, si stanno muovendo per indagare sul tentato assassinio dell'ex presidente Donald Trump, chiedendo documenti e testimonianze a Cheatle. Kimberly Cheatle, attuale capo del Secret service - l'agenzia che si occupa della protezione dei presidenti degli Stati e delle loro famiglie - è sulla linea di tiro. (L'HuffPost)