Nvidia sta per lanciare un supercomputer AI grande quanto un libro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nvidia vende già vagonate di chip per computer a tutte le grandi aziende che costruiscono modelli di intelligenza artificiale proprietari. Ma ora – in un momento in cui l'interesse per l'open source e l'AI fai-da-te sta aumentando vertiginosamente – il colosso ha annunciato che nel corso dell'anno lancerà anche un “super pc per l'intelligenza artificiale" che chiunque potrà utilizzare a casa o in ufficio, con un prezzo di partenza di 3.000 dollari. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri giornali
La novità più significativa è Cosmos, una tecnologia che utilizza video generati artificialmente per addestrare i modelli di IA. (Tom's Hardware Italia)
Parliamo infatti di modelli di intelligenza artificiale da 200 miliardi di parametri, controllati da un dispositivo che esteticamente ricorda un Mac Mini, dotato di un design modulare che sarà disponibile, come detto, a partire da 3000 dollari. (Multiplayer.it)
Presentato dal ceo Jensen Huang durante il suo keynote che ha dato il via alla fiera in Nevada, questo dispositivo promette di portare la potenza dell'AI a milioni di sviluppatori, ricercatori e studenti a un prezzo competitivo e con un design compatto. (Corriere della Sera)
Jensen Huang, CEO di Nvidia, è come sempre perfettamente a suo agio sul palco. A Las Vegas, nel primo giorno del Consumer Electronic Show, incontra i giornalisti per una sessione di domande e risposte: è un incontro ristretto se paragonato al keynote della sera prima, quando al Mandala Bay Arena ha parlato davanti a oltre 6mila persone, siamo appena un centinaio di giornalisti. (la Repubblica)
«Se non lo facciamo noi, nessuno lo farà. All’indomani della sua plateale dichiarazione di intenti - una conferenza che ha occupato un intero palazzetto e ha inaugurato il Ces di Las Vegas, la fiera dedicata all’elettronica di consumo – il ceo Jensen Huang ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti, tra cui il Corriere, per spiegare meglio i prossimi obiettivi della sua azienda sull’evoluzione dell’AI. (Corriere della Sera)
Come affermato da Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm, l’IA sta vivendo una svolta epocale, spostandosi verso soluzioni edge che mettono al centro l’esperienza utente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)