Matteo Parenzan regala all’Italia il primo storico oro paralimpico

Matteo Parenzan regala all’Italia il primo storico oro paralimpico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FITeT SPORT

Matteo Parenzan regala all’Italia uno storico oro Pubblicato: 06 Settembre 2024 L’Italia ha conquistato la storica prima medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi. L’impresa è riuscita a Matteo Parenzan, che nella finale di classe 6 ha dominato per 3-0 (11-6, 11-6, 11-5) il thailandese Rungroj Thainiyom. L’azzurro è partito lanciato (5-1) e ha alimentato il suo vantaggio sul 7-2 e sul 9-4. Si è guadagnato quattro set-point (10-6) e al primo ha chiuso i conti. (FITeT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'atleta cinese Liu Jing, quattro volte campionessa ai Giochi, aveva tutte le carte in regola per vincere di nuovo nel singolare ed eguagliare il risultato di cinque vittorie come nella categoria a squadre. (PordenoneToday)

Pubblicato: 08 Settembre 2024 Gli azzurri non vincevano una medaglia d’oro dal 1972 a Monaco di Baviera, con Rosa Sicari, e nella capitale francese hanno fatto doppietta, con la 30enne pordenonese di Zoppola Giada Rossi in classe 1-2 e il 21enne triestino Matteo Parenzan in classe 6, sommando i bronzi della 22enne faentina Carlotta Ragazzini in classe 3 e del 30enne veronese Federico Falco in classe 1. (FITeT)

Paralimpiadi di Parigi: oro per Giada Rossi al tennistavolo e Simone Barlaam nei 100 farfalla

Medaglia d'oro per Giada Rossi nel singolare femminile di tennistavolo WS1-2 ai Giochi paralimpici di Parigi. Chi è Matteo Parenzan, l'azzurro medaglia d'oro nel tennistavolo: età, malattia, l'idolo LeBron e il suo portafortuna Per Rossi è la terza medaglia paralimpica, che si va ad aggiungere al bronzo nel singolare a Rio 2016 e a quello nel torneo a squadre a Tokyo 2020. (ilgazzettino.it)

In pomeriggio in pedana anche la judoka Carolina Costa (già bronzo alla paralimpiadi di Tokyo) in gara per il bronzo contro la kazaka Zarina Raifova. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Altre otto medaglie per gli azzurri e tanti ori. Per Rossi è la terza medaglia paralimpica, che si va ad aggiungere al bronzo nel singolare a Rio 2016 e a quello nel torneo a squadre a Tokyo 2020. (Open)