Test medicina/ Anelli: il numero programmato resta, è una buona notizia ma bisogna riflettere sui numeri

Test medicina/ Anelli: il numero programmato resta, è una buona notizia ma bisogna riflettere sui numeri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

“L’abolizione del test di accesso a Medicina non toglierà il numero programmato: questa è sicuramente una buona notizia perché abbiamo bisogno di programmare il fabbisogno dei futuri medici”. Così il presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, dichiara a Fnomceo Tg Sanità dopo il via libera della 7ª Commissione del Senato (Cultura, Istruzione) al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altri media

Dottore : (Tuscia Web)

Stop al numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E' arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. (TorinOggi.it)

Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, annunciando che per soddisfare questo fabbisogno “abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e veterinaria, ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Salvini: "Stop a numero chiuso facoltà Medicina, sarà il merito a decidere"

MASSA – Ebbene sì, c’è il via libera in commissione al Senato per il disegno di legge che cancella il numero chiuso nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (La Voce Apuana)

Gli aspiranti medici, grazie a questa norma di buonsenso, avranno quindi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare così serenamente il percorso di studi. (Corriere Salentino)

"Basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza e i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade". (ilmessaggero.it)