Emirates Team New Zealand fa la storia e vince la Louis Vuitton 37^ America's Cup

Emirates Team New Zealand fa la storia e vince la Louis Vuitton 37^ America's Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nautica Report SPORT

Con una brezza variabile di 7-11 nodi su acqua piatta, gli inglesi sono entrati a dritta prima di strambare sulla linea dei Kiwi per seguirli fino al limite destro del box e la regata è iniziata Emirates Team New Zealand ha concluso un capitolo storico, vincendo la Louis Vuitton 37a America's Cup dopo un'epica finale a Barcellona contro il Challenger of Record, INEOS Britannia, in un'unica regata che ha avuto un andamento altalenante fin dall'inizio, ma che alla fine ha visto i Kiwi aggiudicarsi la vittoria con 37 secondi di vantaggio. (Nautica Report)

Su altre fonti

In caso di vittoria dell'America's Cup 2024, un'imbarcazione della Nuova Zelanda si imporrebbe per la terza edizione di fila: non è mai successo nella storia della Coppa America. La finale della Coppa America tra Ineos Britannia e New Zealand inizierà alle 14.10, con l’eventuale gara-10 prevista alle 15.15. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per i Kiwi si tratta del terzo successo consecutivo nella più antica competizione sportiva del mondo dopo le affermazioni del 2017 alle Bermuda e del 2021 a Auckland. Detto dei tre successi infilati in serie, per Team New Zealand si tratta della quinta vittoria nella loro storia. (Corriere del Ticino)

Team New Zealand ha vinto la Coppa America, ancora una volta

Emirates Team New Zealand nella sua difesa non ha lasciato spazio agli avversari dimostrando una superiorità schiacciante. La Louis Vuitton America’s Cup si chiude con la evidente vittoria del migliore. (Il Sole 24 ORE)

Stiamo parlando di un’impresa di estrema difficoltà e che erge il fuoriclasse neozelandese tra i miti assoluti di questo sport, diventando un’icona vivente tra le leggende ad appena 33 anni. Un vero e proprio predestinato che ha accarezzato la Vecchia Brocca da timoniere nel 2017 (più giovane di sempre ad alzarla al cielo nel ruolo simbolo, imponendosi da Challenger nelle Bermuda), nel 2021 (ad Auckland, da Defender) e nel 2024 (a Barcellona, sempre con l’onere di difendere il titolo). (OA Sport)

È l’imbarcazione New Zealand ad aggiudicarsi la 37esima edizione della Coppa America, battendo per 7-2 il team di Ineos Britannia. Un dominio incontrastato quello della squadra guidata da Peter Burling che si aggiudica il gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva. (Open)