Base jumper morto sul Forcellino: seconda vittima della falesia «maledetta» a picco sul lago scoperta da Dean Potter

Base jumper morto sul Forcellino: seconda vittima della falesia «maledetta» a picco sul lago scoperta da Dean Potter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere Milano INTERNO

«Posto per praticanti esperti di tuta intera o tuta alare». È l’avvertimento che compare su un noto sito francese di sport estremi. La carrellata delle pareti europee da cui si fa base jump cita anche il Forcellino: 1.280 metri al culmine di una parete di roccia affacciata sul lago, tra Lecco e Abbadia Lariana. Da lì si salta. Altri avvertimenti: «Le dimensioni sono simili alle Vuardes (pareti di Chamonix, ndr), ma la configurazione incassata rende l’uscita un po’ più tecnica e impegnativa. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri giornali

Il corpo ormai senza vita di David Kimball è stato rinvenuto dai soccorritori circa due ore dopo in una zona boschiva sopra la località montana dei Piani Resinelli. Un base jumper americano di 33 anni si è schiantato al suolo ed è morto dopo essersi lanciata dalla vetta del Forcellino. (Open)

Sulla parete Forcellino di Abbadia Lariana, nel Lecchese, ancora una volta un base jumper è precipitato dopo il lancio, probabilmente a causa della mancata apertura corretta della vela. L'incidente è avvenuto oggi, 10 settembre, intorno alle 13. (Corriere Milano)

Il lancio, compiuto attorno alle 13 dal Forcellino, una località ben nota agli amanti di queste attività estreme, si è trasformato in un dramma quando, per ragioni ancora da accertare, la tela del suo paracadute ha fallito nel farlo planare verso terra. (MBNews)

La tuta alare non si è aperta, si schianta sulle rocce e muore a 33 anni

Si stima che da quando questa disciplina ha fatto la sua comparsa, negli anni '80 il bilancio dei morti sia già di 382. Ecco la cronologia delle tragedie avvenute nel 2024 21 febbraio - Alessandro Fiorito, 62 anni di Gallarate (Varese) perde la vita al termine di un lancio dal monte Forcellino ad Abbadia Lariana, lo stesso in cui è avvenuto l'incidente di oggi, 10 settembre. (Corriere della Sera)

L'incidente al Pian dei Resinelli ad Abbadia Lariana (Lecco). un base jumper americano di 33 anni. (il Giornale)

Uno sportivo di 33 anni è morto precipitando al suolo sulle rocce, dopo essersi lanciato come base jumper dal Forcellino, località montana dei Piani Resinelli sopra Abbadia... (Virgilio)