Siria, è l’ora di Tahrir al-Sham: la milizia sunnita degli ex Al Qaeda che trattano con l’Occidente

Siria, è l’ora di Tahrir al-Sham: la milizia sunnita degli ex Al Qaeda che trattano con l’Occidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La guerra civile siriana è un caleidoscopio di violenza: geometrie mutevoli di fazioni politiche, religiose o tribali che rispondono a logiche interne o a interessi stranieri. Alcune hanno identità millenarie, come la confessione alawita a cui fa capo il dittatore Bashar al-Assad; altre spuntano all’improvviso, come il consorzio armato di Idlib. Si alleano o litigano in continuazione ma quello ch… (la Repubblica)

Su altre fonti

La Russia di Putin è costretta a investire armi e uomini nel tentativo di salvare il regime di Bashar al-Assad dai ribelli filo-turchi, ed è forse la “distrazione” che favorirà la scelta dello Zar di metter fine al conflitto sul fronte ucraino e sedere al tavolo delle trattative con Zelensky. (ilmessaggero.it)

Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in questo momento in corso nella capitale della Siria Damasco. A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. (Secolo d'Italia)

Le forze curdo-siriane, espressione dell'ala locale del Pkk, avrebbero preso il controllo dell'aeroporto di Aleppo dopo il ritiro delle forze iraniane e governative dallo scalo aereo internazionale. (Corriere della Sera)

Aleppo, seimila anni di civiltà e un decennio di orrori islamisti

"La Siria continua a difendere la sua stabilità e integrità territoriale contro tutti i terroristi e i loro sostenitori, ed è capace, con l'aiuto dei suoi alleati e amici, di sconfiggerli ed eliminarli, indipendentemente dall'intensità dei loro attacchi", ha detto il presidente in un colloquio telefonico con la sua controparte degli Emirati, ha affermato la presidenza siriana in una nota. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Introduzione (Sky Tg24 )

Maurizio Stefanini 01 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)