IL VIDEO. Fischi e applausi a Strasburgo, è scontro tra Orban e Von Der Leyen

IL VIDEO. Fischi e applausi a Strasburgo, è scontro tra Orban e Von Der Leyen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Dolomiti ESTERI

Strasburgo, 9 ott. Mercoledì i big dell'Unione europea hanno denunciato l'arretramento democratico di Viktor Orban e la sua posizione filo-russa nei confronti dell'Ucraina, dopo che il leader nazionalista ha tenuto un discorso al parlamento di Strasburgo. "Molti di voi si ribellano a quello che dico, ma vorrei dire che i fatti parlano da soli. In Europa, l'immigrazione clandestina contribuisce alla crescita dell'antisemitismo, della violenza contro le donne e dell'omofobia. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

In Europa ci si abitua presto alla retorica del “troppo poco, troppo tardi”. Eppure, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di scuotersi e rispondere a Viktor Orbán. Finalmente, verrebbe da dire. (LA NOTIZIA)

Botta e risposta in plenaria a Strasburgo tra l'europarlamentare della Sinistra Ilaria Salis, che grazie all'elezione è stata liberata dal carcere ungherese in cui era detenuta da più di un anno con l'accusa di aver attaccato violentemente dei militanti di destra a Budapest, e il premier ungherese Viktor Orban, che ha presentato stamattina al Parlamento europeo le priorità della presidenza semestrale di turno ungherese, attualmente in corso, del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'atteso intervento del primo ministro ungherese Viktor Orbán a Strasburgo doveva essere l'occasione per delineare alcune priorità della presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione europea. Si è trasformata in uno spettacolo, durante il quale il leader di Fidesz si è tolto svariati sassolini dalle scarpe. (EuropaToday)

Ilaria Salis-Viktor Orbán, la resa dei conti in Aula: «Fascista, distruggerai l'Ue». «Picchiavi gente con sbarre di ferro e dai lezioni?» - Il video

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Cosa possiamo vedere oggi in Ucraina, in Europa? La guerra infuria. E nel frattempo l’Europa sta perdendo in termini di competitività globale, secondo Mario Draghi. (OglioPoNews)

“Questa non è l’Eurovision e non è la Casa di carta”, dice Roberta Metsola, con un intervento un po’ infelice al fine di riportare l’ordine in aula: si tratta pur sempre… Il coro si scatena dai banchi della Sinistra subito dopo il primo intervento in plenaria di Viktor Orbàn. (L'HuffPost)

Alla fine è arrivato il giorno della resa dei conti anche per Ilaria Salis. L’eurodeputata della Sinistra proprio grazie all’elezione a Strasburgo a giugno ha potuto vedere scritta la parola fine all’incubo della detenzione in Ungheria. (Open)