Mattarella: "Epoca di grande incertezza, si affacciano sirene del nazionalismo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capo dello Stato alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia: "Stati messi in discussione, superati da potenze finanziarie" Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mette in guardia dal pericolo del nazionalismo esasperato. “Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso”, ha detto il capo dello Stato intervenendo alla Farnesina alla XVII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d’Italia. (LAPRESSE)
Su altri giornali
Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" (Liberoquotidiano.it)
Tema che appare di rinnovata attualità a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica". (Corriere TV)
Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)
Rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica", ha detto Mattarella nel corso del suo intervento alla conferenza degli Ambasciatori. (Corriere TV)
Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)
Con analoga tenacia occorrerà accompagnare la definizione dello Stato che sorgerà dalla nuova situazione siriana, sia dal punto di vista politico sia per quel che riguarda le conseguenze umanitarie". (Gazzetta del Sud)