Satelliti Starlink in caduta verso la Terra, ecco cosa sta succedendo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una pioggia di detriti spaziali in rotta verso la Terra, ecco cosa sappiamo. Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, appartenente a SpaceX, progettati per fornire connessioni internet globali. Questi satelliti sono stati rilasciati su un’orbita “sbagliata” il 12 luglio scorso, a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (Passione Astronomia)

Su altri giornali

La missione di SpaceX prevedeva la messa in orbita di un pacchetto di satelliti Starlink: ora l’esplosione potrebbe compromettere i prossimi lanci (Passione Astronomia)

MeteoWeb Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink (MeteoWeb)

Dopo una scia ininterrotta di lanci impeccabili durata quasi un decennio, un razzo Falcon 9 di SpaceX ha avuto un raro incidente nello Spazio e ha finito per dispiegare nell'orbita sbagliata i 20 satelliti Starlink che trasportava, condannandoli a una fine precoce. (Focus)

Un razzo di SpaceX è esploso nello spazio mentre trasportava alcuni satelliti

Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. (Astrospace.it)

Un evento straordinario sta per accadere nei cieli: una pioggia di detriti spaziali si sta dirigendo verso la Terra. Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX (NextMe)

SpaceX ha subito un incidente imprevisto durante la missione del suo razzo Falcon 9 decollato nella serata di giovedì 11 luglio dalla base spaziale Vandenberg in California. L'evento ha messo a rischio il dispiegamento di 20 satelliti Starlink, di cui 13 dotati delle nuove capacità "direct to cell" per la connessione diretta agli smartphone. (WIRED Italia)