Quincy Jones: i sette Grammy di Back on the block, l'album perfetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È sterminata e ricca di capolavori la discografia di Quincy Jones, così come sono numerosi gli album e le canzoni che hanno fatto la storia della musica e che portano la sua firma (giusto per citarne due, Thriller di Michael Jackson e We are the world). Ma oggi, nel giorno della sua scomparsa, ci piace rendergli omaggio ricordando un album magnifico, Back on the block, uno di quei dischi che pur non avendo raggiunto lo status di best seller assoluto (comunque ha debuttato alla nona posizione della classifica di Billboard ed è andato alla primo posto nelle chart jazz e R&B) è un album irrinunciabile per chiunque ami la buona musica. (Panorama)
La notizia riportata su altre testate
L’episodio si sofferma, in particolare sugli anni tra il 1991 e il 1993, quando Quincy Jones diventa direttore artistico del Festival di Montreux, affiancando il fondatore Claude Nobs, e il suo contributo lascia un marchio indelebile sul festival, ampliandone la visione ed elevandolo a rassegna unica nel suo genere, riuscendo anche a realizzare incisioni live che vedono collaborazioni di artisti appartenenti ai mondi più disparati con risultati sorprendentemente eclettici e efficaci. (Rai Storia)
Il contributo di Jones nella vita artistica americana È morto all'età di 91 anni Quincy Jones, celebre produttore statunitense protagonista della scena musicale mondiale nel secolo scorso. Una colonna portante per molti artisti resi celebri grazie alla sua sensibilità, ma anche un grande appassionato di vini che conservava nella sua cantina. (Gambero Rosso)
Deceduto all'età di 91 anni, Jones ha legato fin da giovanissimo la propria storia all'universo musicale, esprimendo il suo talento in più ambiti. Compositore, arrangiatore, strumentista, è stato infatti anche uno dei produttori di fama del secolo scorso: tra i grandi successi al suo attivo, un posto d'onore va riservato al disco – record di vendite – Thriller di Michael Jackson, uscito nel 1982. (Sky Arte)
Jons, come produttore, ha realizzato l’album più venduto di tutti i tempi, “Thriller” di Michael Jackson, oltre ad altri due suoi album come “Off the Wall” del 1979 e Bad dell’87. Aveva 91 anni e se ne andato tra l’affetto dei suoi familiary nella sua villa di Bel Air a Los Angeles. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Nasce a Chicago nel 1933 e trascorre l'infanzia come ladruncolo insieme alle bande criminali del South Side. Quincy Jones si è spento nella sua casa di Bel Air. (Corriere TV)
Nessuna paura di esagerare parlando di Quincy Delight Jones Jr. Trombettista, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore discografico, compositore, vincitore di 26 Grammy Awards (su 76 nomination) più uno alla carriera, sette candidature all'Oscar, ma nemmeno una statuetta vinta. (ilmattino.it)