Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle

Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle L'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia vedrà un calo termina anche in Trentino, il tempo rimarrà comunque stabile senza piogge TRENTO. Questo secondo weekend di novembre vede l'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia e anche in Trentino nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature che è già iniziato nelle valli da qualche giorno. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco quanta ne era caduta a novembre in passato In attesa di queste conferme, nel Comprensorio del Cimone si è comunque già pronti per un eventuale anticipo della stagione sciistica: “La neve a novembre è sempre caduta in Appennino - dice Luciano Magnani, presidente del Comprensorio del Cimone e presidente onorario maestri sci italiani - ad esempio l’8 novembre 2017 vi furono 30 cm di neve sulle piste. (il Resto del Carlino)

Il primo di questi fenomeni è previsto tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre, quando un ciclone si posizionerà sul basso Tirreno. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni meteorologiche avverse, colpendo principalmente le due Isole Maggiori e gran parte del Sud Italia (Tempo Italia)

Meteo: seconda metà di Novembre con continui affondi dal Polo Nord, gli aggiornamenti

Secondo quanto riporta iLmeteo.it, l'alta pressione che ha garantito tempo stabile di recente si sposterà verso il Regno Unito, lasciando il nostro Paese esposto a masse d'aria fredda. Queste si muoveranno verso la Svizzera, la Francia e parte della Spagna, mentre altre riusciranno a penetrare sul Mediterraneo, alimentando un vortice attualmente al largo delle coste occidentali della Sardegna. (upday IT)

Il transito di una zona di bassa pressione isolata dal Nord Europa verso la Spagna favorirà correnti più fredde nella prima parte di settimana con possibili deboli precipitazioni per martedì. Successivamente il tempo sarà temporaneamente stabile ma con temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi, fino a venerdì. (AltaRimini)

Da metà Novembre nuovi affondi freddi ed instabili dal Polo Nord verso l'Italia. Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. (iLMeteo.it)