Gli Stati Uniti hanno aggiunto Tencent all’elenco delle aziende che supportano l’esercito cinese

Gli Stati Uniti hanno aggiunto Tencent all’elenco delle aziende che supportano l’esercito cinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Ancora tensioni tra Stati Uniti e Cina. In queste ultime ore, infatti, il Dipartimento della Difesa statunitense ha aggiunto le aziende tecnologiche cinesi Tencent, la multinazionale madre di WeChat, e CATL, la più grande azienda produttrice di batterie al mondo, all'elenco di imprese che si presume collaborino con l'esercito del paese. Una mossa che non ha alcuna conseguenza particolare per le società in questione, anche se in futuro potrebbe comprometterne i progressi commerciali, soprattutto nel caso di accordi con gli Stati Uniti. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Fa rumore soprattutto l’inserimento di CATL, il principale produttore al mondo di batterie per auto elettriche che tra l’altro è un importante fornitore di Tesla e ha stretto partnership con Ford e, recentemente, Stellantis. (SicurAUTO.it)

Il dipartimento della Difesa Usa ha inserito Tencent e Catl (lavora con Tesla) nella black list delle società cinesi legate a operazioni militari. Xiaomi ci era finita (e poi uscita) nel 2021. (Milano Finanza)

Tencent prova a reagire. La società cinese, leader globale nei videogiochi e tra le maggiori per capitalizzazione di mercato in Asia, ha tentato di restare a galla dopo l’inserimento nella blacklist dei soggetti legati all’esercito cinese da parte degli Stati Uniti (Milano Finanza)

Cina, i colossi del tech Tencent e Catl finiscono nella lista nera del Pentagono

La misura è giustificata ufficialmente dalle necessità di impedire che la Cina sfrutti l’intelligenza artificiale avanzata, l’informatica quantistica, la biotecnologia e i circuiti integrati per scopi militari. (shippingitaly.it)

Di conseguenza, seppur far parte della lista nera del Pentagono di fatto non comporta nessuna limitazione o sanzione diretta per Tencent, in ogni caso scoraggia imprenditori e aziende ad avere rapporti con questa compagnia. (Multiplayer.it)

I due colossi del tech cinese compaiono in un elenco aggiornato pubblicato il 7 gennaio sulla Gazzetta ufficiale ed era disponibile per la consultazione da lunedì 6 gennaio. Il Pentagono ha aggiunto i giganti cinesi Tencent (tecnologia) e Catl (che produce batterie anche per Tesla) nella lista nera delle aziende che ritiene abbiano legami con le forze armate di Pechino, sulla base di una valutazione secondo cui la Cina fonde tecnologia commerciale e militare. (Corriere della Sera)