Gli Usa inseriscono Cosco nella black list

Gli Usa inseriscono Cosco nella black list
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ShipMag ECONOMIA

La mossa riflette le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina Washington – Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiunto Cosco Shipping Lines, la più grande compagnia di navigazione della Cina e una delle più importanti al mondo, alla sua black list. La lista comprende aziende che il Pentagono ritiene abbiano legami con l’esercito cinese. L’inclusione nella lista, secondo i media americani, potrebbe comportare restrizioni per Cosco nelle operazioni con controparti statunitensi. (ShipMag)

Su altri giornali

In queste ultime ore, infatti, il Dipartimento della Difesa statunitense ha aggiunto le aziende tecnologiche cinesi Tencent, la multinazionale madre di WeChat, e CATL, la più grande azienda produttrice di batterie al mondo, all'elenco di imprese che si presume collaborino con l'esercito del paese. (WIRED Italia)

La maggior parte delle società che appaiono nell’aggiornamento 2025 operano nell’industria e nelle tecnologie informatiche, ma quest’anno ne sono comparse alcune operanti anche nel trasporto e nella logistica. (TrasportoEuropa)

È notizia di poche ore fa, infatti, che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha inserito il colosso cinese delle batterie nella lista di aziende sottoposte a restrizioni perché accusate di collaborare con le forze armate di Pechino. (Start Magazine)

Tencent marchiata in USA come compagnia militare cinese, le azioni crollano del 7%

A mettere “pepe” alle cose, una recente decisione del Pentagono potrebbe avere un impatto significativo sulla produzione di veicoli elettrici nel Paese. (ClubAlfa.it)

La piattaforma di software, gaming e streaming Tencent e CATL, principale produttore di batterie al mondo nonché fornitore di Tesla, finiscono nella lista nera del Pentagono delle aziende cinesi che collaborerebbero con l’esercito di Pechino. (Il Sole 24 ORE)

L'inclusione non comporta sanzioni per la compagnia, ma potrebbe limitare in futuro gli affari della stessa negli Stati Uniti, visto che alle aziende a stelle e strisce viene "sconsigliato" di fare affari con quelle presenti nell'elenco. (Multiplayer.it)