Gaza, quattro neonati morti congelati. Strage di giornalisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Omar al-Jadi ha documentato la morte del fratello Ayman e di quattro suoi colleghi in video. È quello che i giornalisti di Gaza fanno da quindici mesi, senza riposo: raccontare il genocidio in diretta, anche quando quello che sta bruciando dentro un furgoncino bianco con su scritto Press è tuo fratello. Nel video Omar urla: «Ayman è lì dentro, mio fratello Ayman è stato ucciso». È successo nella notte tra mercoledì e ieri, accanto all’Al-Ahli Hospital nel campo profughi di Nuseirat. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Mentre Shurooq Al Rantisi, operatrice di laboratorio, raccontava ai giornalisti quanto accaduto alle prime ore del giorno all’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, colonne di fumo nero si alzavano dalla struttura ospedaliera, l’unica operativa nel nord di Gaza (il manifesto)
Raid israeliani a Gaza, si cercano vittime tra le macerie 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
DALLA NOSTRA INVIATA TEL AVIV L’ospedale Kamal Adwan (a Beit Lahiya, nel Nord della Striscia di Gaza) è stato evacuato con la forza e poi bruciato, e «circa 50 persone, tra cui cinque dipendenti, sono rimaste uccise in un attacco israeliano contro un edificio vicino». (Corriere della Sera)
L'esercito israeliano ha giustificato l'operazione come necessaria per cancellare «un centro di comando di Hamas» all'interno dell'ospedale e ha annunciato di avere arrestato «oltre 240 terroristi» incluso il direttore dell'ospedale Hossam Abou Safiya, accusato di essere un militante di Hamas e trattenuto per essere interrogato. (il Giornale)
Poi hanno dato un ultimatum a chi era all’interno della struttura ospedaliera con gli altoparla… (la Repubblica)
L’OMS si è detta "sconcertata" dal raid, denunciando l’impatto devastante sulle infrastrutture mediche e umanitarie già gravemente compromesse a Gaza. Israele ha arrestato il dottor Hossam Abou Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza, accusandolo di essere un membro di Hamas e di utilizzare l’ospedale come centro di comando. (la Repubblica)