Una deterrenza nucleare condivisa tra Francia e Ue: la proposta di Macron allarma l’estrema destra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

PARIGI – Una deterrenza «condivisa» tra la Francia e altri Paesi europei. Emmanuel Macron ha aperto a una possibile svolta nel nuovo contesto di disimpegno dell'America di Donald Trump. «Se i colleghi vogliono avanzare verso una maggiore autonomia e capacità di deterrenza, allora dobbiamo aprire questa discussione» ha spiegato Macron che stasera alle 20 si rivolgerà alla nazione in un discorso su… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La deterrenza nucleare francese per la difesa europea – Ieri Emmanuel Macron ha annunciato la sua decisione di “aprire il dibattito strategico sulla protezione dei nostri alleati nel continente europeo attraverso la nostra deterrenza” in risposta all'”appello storico del futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz”. (Start Magazine)

I caccia Rafale francesi, noti per le loro capacità avanzate, stanno per essere inviati in Germania come parte di un importante impegno della Francia nel contesto della difesa nucleare in Europa. I caccia Rafale: potenza, versatilità e capacità nucleare Il Rafale è un aereo multiruolo, capace di operare in vari scenari, dalla superiorità aerea alle missioni di bombardamento, fino a quelle di ricognizione. (ilmessaggero.it)

Macron offre all'Ue l'ombrello nucleare francese 06 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Macron offre all'Ue l'ombrello nucleare francese

«Chi può credere che Putin si fermerà all’Ucraina? La Russia è diventata una minaccia per l’Europa», dice il Presidente francese in tv. E annuncia un vertice a Parigi dei capi di Stato maggiore dei Paesi che vorranno aderire. (Il Centro)

Tra lo storico scetticismo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump nei confronti della Nato e l'allineamento sempre più stretto della sua amministrazione con il Cremlino, gli Usa sono improvvisamente un garante della sicurezza per l'Europa più debole che mai dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. (Euronews Italiano)