Aereo dell’Azerbaijan precipitato: sarà il terzo jet passeggeri abbattutto dai russi in 40 anni?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se si conferma che il jet passeggeri dell’Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakhstan è stato abbattuto dalla contraerea russa, questo sarebbe il terzo caso in quarant’anni, la terza strage aerea riconducibile alle azioni (o agli errori) di Mosca. Tre tragedie, in circostanze molto distanti fra loro e dalle conseguenze molto diverse. Il primo disastro aereo di questo tipo accadde quando esisteva ancora l’Unione sovietica, durante il breve regno di un leader che era «il superiore di Vladimir Putin»: Yuri Andropov, ex capo del Kgb cioè del servizio segreto sovietico, era diventato segretario generale del partito comunista sovietico dopo la morte di Leonid Brezhnev nel 1982. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Chi e cosa hanno causato lo schianto al suolo del volo Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines partito la mattina di Natale da Baku e mai arrivato a Grozny? Da giorni si rincorrono voci e indizi su una possibilità responsabilità russa: l’aereo sarebbe stato colpito da un missile della difesa anti-aerea di Mosca, verosimilmente in maniera indiretta, con schegge o biglie di acciaio. (Open)
"I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili... in quel momento", ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakistan. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno... (Virgilio)
Impossibile non avere ancora negli occhi le immagini della tragedia in Kazakistan dove si è schiantato un volo dell'Azerbaijan Airlines che ha causato ben 38 morti. Indipendentemente dalle cause che hanno provocato questo disastro (probabile un missile terra-aria), a bordo degli aerei esistono posti più o meno esposti al rischio di morire in caso di incidente. (il Giornale)
Volo precipitato in Kazakistan, il funerale di una delle vittime 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dmitry Yadrov si riferisce all’incidente aereo avvenuto il giorno di Natale. L’Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, in viaggio dalla capitale Baku, si è schiantato al suolo ad Aktau uccidendo 38 passeggeri mentre sono 32 i sopravvissuti. (LAPRESSE)