Mosca, droni ucraini su Grozny durante caduta aereo azero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(ANSA-AFP) - MOSCA, 27 DIC - Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa ha detto che i droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. "I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili... in quel momento", ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakistan. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)
Chi e cosa hanno causato lo schianto al suolo del volo Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines partito la mattina di Natale da Baku e mai arrivato a Grozny? Da giorni si rincorrono voci e indizi su una possibilità responsabilità russa: l’aereo sarebbe stato colpito da un missile della difesa anti-aerea di Mosca, verosimilmente in maniera indiretta, con schegge o biglie di acciaio. (Open)
Dmitry Yadrov si riferisce all’incidente aereo avvenuto il giorno di Natale. L’Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, in viaggio dalla capitale Baku, si è schiantato al suolo ad Aktau uccidendo 38 passeggeri mentre sono 32 i sopravvissuti. (LAPRESSE)
Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)
Una vittima dell'incidente aereo in Kazakistan è stata sepolta in Azerbaigian venerdì. Ramazan Filiev, 26 anni, è una delle 38 persone rimaste uccise. L'Embraer 190 della Azerbaijan Airlines è stato dirottato per motivi ancora da chiarire e si è schiantato mentre tentava di atterrare ad Aktau. (Il Sole 24 ORE)
Fanpage.it ha contattato il Comandante e Vicepresidente ANPAC Danilo Recine per un commento sulle ipotesi e le anomalie relative al tragico schianto. Nel giorno di Natale un Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines si è schiantato in Kazakistan, molto distante dall'aeroporto di destinazione iniziale. (Fanpage.it)