Spese di Natale 2024: 25 miliardi tra regali, cibo e viaggi

Spese di Natale 2024: 25 miliardi tra regali, cibo e viaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ECONOMIA

Le spese di Natale di quest’anno ammontano a circa 25 miliardi di euro per le famiglie italiane. Questo dato, fornito dal Codacons, riflette l’ammontare che i cittadini destineranno a regali, cibo, viaggi e altre attività legate al Natale. Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altri media

“In regalo vorrei un lavoro per mia madre, l’ha perso a due settimane dalle feste”, firmato Dario. È uno dei tanti biglietti sull’albero di Natale nella sala della libreria Mondadori nella galleria Umberto, al centro di Napoli. (La Repubblica)

Su questa cifra convergono infatti previsioni formulate da diverse associazioni, confermando una ripresa della spesa "last minute" a ridosso delle festività.Secondo una indagine Coldiretti/Ixè, ammonta a 7,6 miliardi la spesa degli italiani per i regali del Natale 2024, in leggero calo (-5%) rispetto alle feste del 2023. (LA STAMPA Finanza)

Il Natale è una delle festività più sentite in Italia dato che è considerato un momento magico che porta le famiglie a riunirsi e a condividere il calore delle tradizioni. (inItalia)

Regali di Natale 2024: quanto hanno speso le famiglie italiane

Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il tormentone di cosa fare, dove, come, con chi, cenone della vigilia o pranzo l’indomani e, cuore della magia, lo spacchettamento dei regali sotto l’albero. (BergamoNews.it)

Si stima una spesa di circa 126 euro a famiglia per le festività natalizie: gli italiani non rinunciano allo stare in tavola (Quotidiano di Sicilia)

Secondo un'indagine di Altroconsumo, la spesa media sarà di quasi 500 euro a famiglia, in crescita rispetto allo scorso anno (Open)