Alla scoperta dei segreti di Giacomo Leopardi

Alla scoperta dei segreti di Giacomo Leopardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Leonardo Maltese sarà il poeta di Recanati nella miniserie Rai diretta da Sergio Rubini. E con lui, un grande cast Paolo Fiorelli «Abbiamo voluto togliere la gobba a Giacomo Leopardidice Sergio Rubini, il regista della miniserie in due puntate che la Rai dedica all’immortale poeta. E spiega: «La sua figura è sempre stata schiacciata dal luogo comune del “poeta deforme e sofferente”. Volevamo liberarlo da questo giogo. (Tv Sorrisi e Canzoni)

La notizia riportata su altri giornali

Firmata da Sergio Rubini, attore noto per Nirvana e Manuale d'amore e da molti anni anche apprezzato regista, la produzione di Rai Fiction con BC Movie, Rai Com e Oplon Film è una grande fiction in costume che ripercorre la vita del genio letterario e non solo di Leopardi, pronto a conquistare anche le nuove generazioni coi suoi versi che fondevano contemplazione della natura, passioni amorose, senso della libertà e ideali politici. (WIRED Italia)

Il 7 e l’8 gennaio 2025, Rai 1 trasmetterà in prima serata “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, una miniserie diretta da Sergio Rubini che esplora la vita del celebre poeta Giacomo Leopardi. Parte delle riprese si sono svolte in Puglia, con la suggestiva spiaggia di Vignanotica, situata nel comune di Mattinata, scelta come location per alcune scene oniriche di grande impatto visivo. (StatoQuotidiano.it)

Leggi tutta la notizia C'è anche Andrea Avagliano nel cast della fiction 'Leopardi, il poeta dell'infinito' di Sergio Rubino in programma ieri e oggi su Rai Uno. (Virgilio)

Il vastese Lorenzo Grimaldi protagonista su Rai 1 nella miniserie “Leopardi – Il Poeta dell’Infinito”

Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 il film in due puntate Leopardi, il poeta dell’infinito di Sergio Rubini sbarca stasera e domani su Rai 1. Il regista pugliese per la prima volta firma la regia di una serie: non una miniserie su un poeta gobbo, triste e malato, ma un ritratto dell’uomo, intellettuale e filosofo, che ha rivoluzionato il pensiero. (Io Donna)

Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission, “Leopardi-Il poeta dell’infinito” è una grande produzione in costume - ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna - che restituisce alle nuove generazioni un ritratto inedito, pur storicamente coerente, di Giacomo Leopardi (Rai Storia)

Il dodicenne di Vasto sarà uno dei monelli nelle due puntate che vedranno protagonisti Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo. (Chiaro Quotidiano)