Highlights attualità. 180 miliardi per l'adeguamento alla direttiva EPBD

Highlights attualità. 180 miliardi per l'adeguamento alla direttiva EPBD
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Guida Finestra ECONOMIA

Direttiva case green, nuove classi di prestazione di resistenza al fuoco e linee guida sulla finanza sostenibile, tutto questo è successo nel mondo dell’edilizia questa settimana Adeguarsi alla Direttiva EPBD costerebbe 180 miliardi Secondo un modello elaborato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, presentato il 19 giugno, l’adeguamento alla EPBD costerebbe circa 180 miliardi di euro. (Guida Finestra)

La notizia riportata su altri giornali

Le follie green dell'Ue spingono gli italiani alla «svendita del patrimonio immobiliare. L'entrata in vigore, ad aprile scorso, della direttiva Ue sulle case green, che prevede l'obbligo di efficientamento energetico delle proprie abitazioni, produce già un primo effetto negativo: 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (il Giornale)

Ma più che la cifra in sé, che comunque è assai consistente (basti pensare all’impatto del solo Superbonus sui conti pubblici), il grosso ostacolo da sormontare sarà riuscire a dirigere gli investimenti sui tanti edifici rientranti tra le classi energetiche meno efficienti. (Nicola Porro)

Ovvero è necessario che la riqualificazione energetica degli immobili sia accompagnata da misure di incentivazione per imprese e famiglie. “Valuto positivamente quanto espresso oggi dall’Abi in merito alla Direttiva europea sulle case green. (Civonline)

Arredare un salotto in chiave moderna: stili e tendenze 2024

E quella della riqualificazione e dell'efficientamento energetico degli immobili, privati, ma anche pubblici, è una delle linee guida decise dall'Unione Europea per rispettare il percorso di decarbonizzazione intrapreso con il Green Deal della Commissione guidata da Ursula Von der Layen. (la Repubblica)

Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo dove rilassarsi, socializzare e trascorrere del tempo con la famiglia. Arredare un salotto in chiave moderna significa creare uno spazio che sia funzionale ed esteticamente piacevole, capace di riflettere le ultime tendenze nel design d’interni. (Normanno.com)

Verso stop bonus caldaie dall’Ue, Ilva da fermare se è un rischio per salute ambiente secondo Corte Giustizia Ue, Tanzilli vicino a diventare presidente Fs. La rassegna stampa (Energia Oltre)