Chi è Valerio Ottati, il lobbista Huawei al centro dell'inchiesta. Prima del colosso cinese è stato assistente di eurodeputati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Tra i nomi della nuova inchiesta giudiziaria che fa tremare il Parlamento europeo spicca, ancora una volta, quello di un italiano: Valerio Ottati, il capo dei lobbisti del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei a Bruxelles. Dalla doppia nazionalità, italiana e belga, Valerio Ottati nasce a Woluwe-Saint-Pierre, figlio di Michele, un ex funzionario della Commissione europea arrivato dalla Basilicata a Bruxelles nel lontano 1975. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il Mattino scrive che Simeone era in un B&b di Santa Maria Capua Vetere. La Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato nel Casertano Lucia Simeone, detta Luciana, collaboratrice del parlamentare europeo di Forza Italia, Fulvio Martusciello, colpita da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie belghe. (ilmessaggero.it)

La segretaria dell'europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello è stata arrestata giovedì a Caserta su mandato dell'autorità giudiziaria belga. Risponde di associazione a delinquere, riciclaggio e corruzione e potrebbe essere coinvolta nell'inchiesta sui lobbisti che operavano per Huawei È stata rintracciata e arrestata dalla Polizia di Stato nel Casertano, Lucia Simeone, collaboratrice del parlamentare europeo di Forza Italia Fulvio Martusciello, colpita da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie belghe. (Euronews Italiano)

In carcere, a Secondigliano, è finita Lucia Simeone segretaria dell'eurodeputato di Forza Italia, Fulvio Martusciello, che non risulta indagato, ma il cui nome è stato tirato in ballo nei giorni scorsi dopo che erano stati messi i sigilli, poi tolti, agli uffici di altri due assistenti parlamentari della delegazione azzurra. (il Giornale)

Le accuse mosse nei suoi confronti sono associazione a delinquere, riciclaggio e corruzione. (Corriere della Sera)

Fulvio Martusciello estrae dalla tasca - non richiesto - il suo cellulare, apre whatsapp e cerca la chat privata con Valerio Ottati, l’uomo Huawei al centro del presunto giro di corruzione europea. A scacciare le prime ombre del caos Huawei che si allungavano su di lui. (La Repubblica)

Va agli arresti domiciliari Lucia Simeone, la collaboratrice dell'eurodeputato Fulvio Martusciello raggiunta da un mandato di arresto europeo chiesto dalla magistratura belga nelle indagini su presunte corruzioni di lobbisti Huawei (La Repubblica)