La medicina del futuro è personalizzata, grazie all’intelligenza artificiale

La medicina del futuro è personalizzata, grazie all’intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LifeGate SALUTE

Immaginate un software in grado di prescrivere i farmaci giusti per il diabete, con le dosi personalizzate, grazie alla supervisione di un medico. Oppure un dispositivo che sa diagnosticare la presenza di una polmonite attraverso le immagini di una tac. Questo è il futuro della medicina secondo Annarosa Farina, direttrice dei sistemi informativi dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo). “Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale si svilupperà nei prossimi anni una medicina personalizzata. (LifeGate)

La notizia riportata su altri giornali

Con lo scopo di fornire un valido supporto alle aziende ed al territorio su questo tema, legato strettamente all’innovazione tecnologica e al trasferimento di competenze nel circuito dell’impresa, Camera di Commercio Frosinone Latina, Azienda Speciale Informare, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, e Consorzio Industriale del Lazio hanno deciso di mettere in campo un’azione sinergica dando il via ad un Corso di Alta Formazione sull’Intelligenza Artificiale Generativa. (Frosinone News)

Quelli che potenziano la lettura delle radiografie o delle analisi del Dna. Ci sono gli algoritmi che velocizzano la scoperta di nuovi farmaci. (Rai Storia)

Come sarà fatto l'ecosistema della medicina del futuro? Difficile a dirsi con precisione, ma restano pochi dubbi sul fatto che sarà uno scenario in cui la tecnologia, guidata dall’intelligenza artificiale, cambierà in maniera decisiva il modo di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie. (WIRED Italia)

Intelligenza artificiale e sanità, il messaggio del tuo medico potrebbe essere stato scritto da ChatGpt?

A loro spetterà il compito di tracciare le linee guida per un utilizzo sempre più consapevole ed etico della nuova frontiera tecnologica, capace di innescare processi virtuosi per il diritto alla salute su scala globale. (Corriere della Sera)

“L’Isola di San Giorgio Maggiore, dove da settant’anni si incontrano arte, scienza e tecnologia, è un luogo di dialogo globale sulle sfide della contemporaneità, come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel campo della salute. (Sanità24)

L'intelligenza artificiale in medicina può supportare i medici ad analizzare i parametri vitali dei pazienti, a visionare i risultati di screening, a individuare problemi di salute attingendo ai dati provenienti da device diversi e consigliare terapie adeguate. (Corriere della Sera)