Luce e gas, i consigli di Arera per monitorare i consumi e cambiare operatore

Luce e gas, i consigli di Arera per monitorare i consumi e cambiare operatore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Dopo aver detto per mesi che la tempesta dei prezzi del 2022 era alle spalle e non sarebbe tornata, il cielo sui consumatori torna a farsi plumbeo. Non sarà il fortunale di due anni fa, ma certo una perturbazione di cui avremmo fatto volentieri a meno. L’allarme del think tank Ecco - già riportato su Repubblica - parla da sé: il prezzo del gas sta tornando a crescere, ben oltre i livelli storici,… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le nuove tariffe per gli utenti in maggio tutela, rese note dall'ARERA, indicano che a bolletta elettrica per il "cliente tipo" vulnerabile, servito in Maggior Tutela, aumenterà del 18,2%.Dal 1° luglio scorso - ricorda l'Autorità - il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè hanno più di 75 anni o sono percettori di bonus sociale, soggetti con disabilità (art. (Teleborsa)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 per via delle tensioni geopolitiche che interessano diversi fronti, a partire dal Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano, in particolare, una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 con l’asticella che potrebbe possa arrivare a superare i 50 euro per megawattora, anche a seguito delle tensioni che continuano a interessare fronti particolarmente caldi come quelli russo-ucraino e mediorientale. (Il Sole 24 ORE)

Luce, cresce la bolletta per clienti vulnerabili: +18,2% nel primo trimestre 2025

L'aumento della spesa è principalmente dovuto ai costi di acquisto dell'energia elettrica e alle relative perequazioni e ai costi di dispacciamento (Adnkronos)

– Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (ilMetropolitano.it)

L’aumento per il prossimo trimestre, spiega Arera, è riconducibile a diversi fattori: il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale in vista della stagione invernale. (B-Lab Live!)