Bollette, +18% per i clienti “vulnerabili” nel primo trimestre 2025

Bollette, +18% per i clienti “vulnerabili” nel primo trimestre 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Elettricità, nel 2025 la bolletta per i clienti vulnerabili, nel mercato a maggior tutela, sarà più cara del +18,2%. Arera riferisce che l’aumento è dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso: pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. Le tariffe in maggior tutela Dal 1° luglio scorso, il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità (art. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per il 'cliente tipo' 1 vulnerabile servito in Maggior Tutela aumenterà del 18,2%. L'aumento riguarda circa 3,4 milioni di clienti che sono rimasti nel servizio di maggior tutela: si tratta di cittadini di oltre 75 anni, percettori di bonus sociale, soggetti disabili, residenti in moduli abitativi di emergenza o in isole minori, utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (Tiscali Notizie)

Aumenti in arrivo per le bollette della luce. Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per il 'cliente tipo' vulnerabile servito in Maggior Tutela aumenterà del 18,2%. Lo rende noto Arera in un comunicato precisando che "nonostante gli aumenti, la spesa annuale per l’utente tipo vulnerabile in regime di Maggior Tutela si attesterà a 523 euro nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025. (Adnkronos)

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Corriere Nazionale)

Bollette luce, aumenti in arrivo: ecco per chi

Lo rende noto L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). L’aumento per il prossimo trimestre, spiega l’Autority, dipende da diversi fattori: il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale nella stagione invernale. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano, in particolare, una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 con l’asticella che potrebbe possa arrivare a superare i 50 euro per megawattora, anche a seguito delle tensioni che continuano a interessare fronti particolarmente caldi come quelli russo-ucraino e mediorientale. (Il Sole 24 ORE)

L'inverno 2025 potrebbe riservare spiacevoli sorprese. Perché il prezzo del gas torna ad alzarsi? Come spesso è stato raccontato negli ultimi anni, il prezzo del gas è strettamente legato alle tensioni geopolitiche. (QuiFinanza)