Crescono i tumori tra i giovani. Che può fare la scuola

Crescono i tumori tra i giovani. Che può fare la scuola
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola SALUTE

Lancet, la prestigiosa rivista scientifica, pubblica uno studio molto ampio nel quale si dice che i giovani hanno una maggior probabilità di sviluppare alcuni tumori rispetto ai loro genitori e i principali indagati sono gli stili di vita. Analizzati oltre 23 milioni di pazienti statunitensi con una diagnosi di cancro tra i 25 e gli 84 anni di età e di cui 7 milioni deceduti, secondo i ricercatori per 17 tipi di tumori i Millennials e la Gen X hanno più probabilità di ammalarsi di un Boomer del 1955 (Tecnica della Scuola)

Su altri giornali

Sono anni che i dati epidemiologici raccolti nei paesi avanzati, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, lo suggeriscono: alcuni tumori sembrano colpire i giovani adulti di oggi più di quanto non abbiano colpito in passato i loro genitori. (la Repubblica)

Tra le persone nate tra il 1965 e il 1980 (Generazione X) e tra il 1981 e il 2000 (Millennials) si registra un aumento progressivo del numero dei casi di tumore rispetto alle generazioni precedenti, in particolare per 17 tipi di cancro, tra cui i tumori al seno, al pancreas e allo stomaco. (Fanpage.it)

Un’ulteriore conferma a quanto sta emergendo dalle recenti pubblicazioni scientifiche viene stavolta da uno studio molto ampio, pubblicato su Lancet Public Health, che ha analizzato i dati di oltre 23 milioni di pazienti statunitensi con una diagnosi di cancro ricevuta tra i 25 e gli 84 anni di età e di cui 7 milioni deceduti, nel periodo tra il 2000 e il 2019. (Vita)

Tumori in crescita tra i giovani: quali sono gli screening da fare per scongiurare la malattia

Una crescita che riguarderà anche i tumori più frequenti, quale il tumore della mammella nelle donne (+0,2% per anno), il tumore della prostata negli uomini (+1,0% per anno) e quello del polmone in entrambi i sessi (+1,3% per anno). (Vanity Fair Italia)

I risultati sono allarmanti: per 17 tipi di tumori, i Millennials e la Generazione X presentano un rischio maggiore rispetto ai Baby Boomer nati nel 1955. Tumori, i giovani a rischio. Ecco come la scuola può fare la differenza Di (Orizzonte Scuola)

Gli ultimi dati sull’incidenza del tumore rivelano purtroppo una tendenza inquietante: ecco l’allarme degli esperti. (arabonormannaunesco)