Influenza australiana, i sintomi e il caso del paziente di Genova: “Non sente i sapori”

Influenza australiana, i sintomi e il caso del paziente di Genova: “Non sente i sapori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il primo ricovero per influenza australiana è stato annunciato ieri dal professor Matteo Bassetti. Un caso ovviamente particolare in considerazione dell’età (76 anni). Ma quali sono i sintomi della malattia innescata dal virus H3N2? Quelli classici dell’influenza: febbre alta fra i 38 e i 40 gradi, brividi di freddo, mal di testa, dolori alle ossa, sonnolenza e stanchezza, sudorazione e anche in associazione associarsi naso che cola, congestione, mal di gola, tosse secca e poco appetito. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La stagione influenzale in Italia sta cominciando ad entrare nel vivo e, quest’anno, il sottotipo H3N2 del ceppo A, noto come "influenza australiana", si sta mostrando particolarmente aggressivo. (Sky Tg24 )

La nuova variante ha una natura immunoevasiva. Colpisce l'apparato neurologico oltre i polmoni. Il rischio per i giovani e la confusione mentale come sintomo (Open)

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)

Influenza australiana, danni al cervello? Boom encefaliti, Bassetti: «Un paziente non riconosceva la moglie e non sentiva i sapori»

A riferirlo in un post su X è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. (Il Sole 24 ORE)

«L'influenza è una malattia sistemica, guai a definirla 'banale'». (leggo.it)

Dagli infettivologi l'appello a vaccinarsi. L'influenza australiana è pericolosa per il cervello? Questa nuova variante influenzale, insieme all'Rsv, Covid e e polmonite pneumococcica, sono le principali infezioni respiratorie stagionali le cui concause potrebbero portare a un aumento di encefaliti, specie tra gli over 60 anziani e persone con patologie croniche. (ilmessaggero.it)