Istat: persi 17mila occupati a maggio, dopo tre mesi di crescita

Istat: persi 17mila occupati a maggio, dopo tre mesi di crescita
Avvenire ECONOMIA

ANSA A maggio 2024, dopo tre mesi di crescita del lavoro, l’occupazione registra una diminuzione (-17mila unità) che coinvolge i lavoratori dipendenti a termine, scesi a 2 milioni 879mila, e i lavoratori autonomi, pari a 5 milioni 89mila; prosegue invece la crescita dei dipendenti permanenti che raggiungono i 15 milioni 986mila. Il numero degli occupati - 23 milioni 954mila - è superiore di 462mila unità a quello di maggio 2023, per effetto dell’incremento di 498mila dipendenti permanenti e di 42mila autonomi e della diminuzione di 77mila dipendenti a termine. (Avvenire)

Su altri giornali

Secondo i dati diffusi... Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. (Virgilio)

A maggio la crescita degli occupati che durava da tre mesi segna una piccola battuta d’arresto: le persone con un posto di lavoro diminuiscono di 17mila rispetto al mese precedente (-0,1%). Aumentano invece di 34mila unità gli inattivi, cioè quanti non hanno un lavoro e non lo cercano. (Il Fatto Quotidiano)

E su base annuale, confrontando maggio 2024 con maggio 2023, il saldo è ancora maggiore: +2% pari a +462.000 unità. In termini assoluti si tratta di -17.000 unità. (QuiFinanza)

Occupati giù a maggio: -17mila addetti | NT+ Lavoro

Adnkronos Notizie dal mondo (LaVoce)

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8% (Adnkronos)

Si sono ridotti i dipendenti a termine, scesi a due milioni e 879mila unità, e soprattutto gli autonomi, pari cinque milioni e 89mila persone, complice... Dopo la crescita delle ore di cassa integrazione richieste dalle aziende (soprattutto industriali) registrata dall’Inps, sempre a maggio il mercato del lavoro ha mostrato un secondo campanello d’allarme. (NT+ Lavoro)