Le 3 truffe di Natale più comuni: come riconoscerle ed evitarle
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Con l’avvicinarsi delle festività natalizie purtroppo aumenta il rischio di imbattersi in truffe online. I truffatori sfruttano la distrazione e l’euforia natalizia per perpetrare frodi attraverso false piattaforme di e-commerce, tentativi di phishing e annunci ingannevoli. Ecco come riconoscere queste trappole e come difendersi. Truffe di beneficienza: I truffatori approfittano della generosità tipica del periodo natalizio, fingendosi membri di organizzazioni no-profit o enti di beneficienza per raccogliere fondi. (Vigevano24.it)
Ne parlano anche altri media
Il periodo natalizio è uno dei momenti più intensi per lo shopping online, con milioni di persone che acquistano regali per i propri cari in tutto il mondo. Tuttavia, la comodità dell’e-commerce porta con sé anche sfide come ritardi nelle consegne, pacchi smarriti e scadenze mancate. (TorinOggi.it)
Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)
Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)
Bisogna capire come difendersi e come approcciare al problema, per scongiurare che possano subentrare situazioni molto gravose con danni sia dal punto di vista economico che per la privacy. Durante il periodo di Natale o delle feste in generale l’attenzione è più bassa, c’è voglia di condivisione e quindi si risponde facilmente ai messaggi, si aprono link e si clicca su troppi elementi esterni potenzialmente a rischio. (MisterGadget.Tech)
Con l'avvicinarsi del Natale, si registra un aumento delle truffe online. Tra i raggiri più comuni ci sono email e messaggi che sembrano provenire da servizi postali o bancari, con avvisi su carte bloccate o pacchi in attesa di consegna. (il Giornale)
Chi è vittima della truffa deve segnalarla alla Polizia Postale e cambiare le password dei propri account. (Fanpage.it)