Truffe, a Natale aumentano a dismisura | Occhio alla PostePay: credi di ricevere un bonifico e invece ti fregano 1200 euro

Truffe, a Natale aumentano a dismisura | Occhio alla PostePay: credi di ricevere un bonifico e invece ti fregano 1200 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Building CuE ECONOMIA

È Natale e siamo tutti più buoni? Non funziona sempre così! Le truffe online sono sempre dietro l’angolo durante le festività! Può capitare che, durante le festività natalizie, le persone tendono ad abbassare la guardia, rapite dall’euforia dei regali e nelle preparazioni per le feste. Il Natale è gioia: un momento di grande aggregazione e amore, ma anche di maggiore vulnerabilità, in cui i malintenzionati cercano di sfruttare le distrazioni per colpire chi meno se lo aspetta. (Building CuE)

Su altri giornali

Di questi tempi è abbastanza premere un link per trovarsi senza soldi sul conto corrente online. La nuova truffa svuota conto, che si sta diffondendo su tutte le caselle di posta elettronica in Italia, sfrutta il tracciamento di un fantomatico pacco per ottenere quello che i criminali vogliono: dati e denaro. (Telefonino.net)

Truffe di beneficienza: I truffatori approfittano della generosità tipica del periodo natalizio, fingendosi membri di organizzazioni no-profit o enti di beneficienza per raccogliere fondi. (Vigevano24.it)

Ricevi un messaggio: “Non possiamo consegnare il tuo pacco perché l’indirizzo fornito non è valido. Modifica l’indirizzo per riceverlo in tempo.” Poco più in basso, un link attira l’attenzione. Cliccando su di esso, si entra in una truffa ben congegnata. (ArtesTV)

Finta beneficenza, viaggi truffa e negozi falsi, sotto l'albero non solo regali: a cosa stare attenti

Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)

Un messaggio semplice quanto ampiamente diffuso, che segnala un pacco in arrivo in ritardo, cosa comune di questi tempi e in questo periodo. (MisterGadget.Tech)

I truffatori non si fermano neppure durante il periodo delle festività natalizie, anzi, la loro attività, soprattutto sul web, registra dei picchi assoluti: facendo leva sul buon cuore delle persone, o approfittando dell'inevitabile aumento di acquisti online, tanto di viaggi quanto di articoli di vario genere, i malfattori hanno escogitato numerosi stratagemmi pur di mettere le mani sul denaro delle loro ignare vittime. (il Giornale)