Truffe natalizie, ecco come non caderci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l'avvicinarsi del Natale, si registra un aumento delle truffe online. Tra i raggiri più comuni ci sono email e messaggi che sembrano provenire da servizi postali o bancari, con avvisi su carte bloccate o pacchi in attesa di consegna. In realtà, si tratta di tentativi per sottrarre dati personali e password. Ecco gli inganni in questione come proteggersi. Smishing Il fenomeno dello smishing è una forma di truffa che sfrutta gli sms per ingannare le persone. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Ricevi un messaggio: “Non possiamo consegnare il tuo pacco perché l’indirizzo fornito non è valido. Modifica l’indirizzo per riceverlo in tempo.” Poco più in basso, un link attira l’attenzione. Cliccando su di esso, si entra in una truffa ben congegnata. (ArtesTV)
Chi è vittima della truffa deve segnalarla alla Polizia Postale e cambiare le password dei propri account. (Fanpage.it)
La tecnica, simile alle classiche email di phishing, prevede un messaggio che è in grado di generare ansia e urgenza in chi lo riceve. (Telefonino.net)
Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)
Può capitare che, durante le festività natalizie, le persone tendono ad abbassare la guardia, rapite dall’euforia dei regali e nelle preparazioni per le feste. Il Natale è gioia: un momento di grande aggregazione e amore, ma anche di maggiore vulnerabilità, in cui i malintenzionati cercano di sfruttare le distrazioni per colpire chi meno se lo aspetta. (Building CuE)
L’utente che clicca sul link viene reindirizzato a una pagina web che imita il sito ufficiale delle Poste Italiane, ma che in realtà è un falso creato dai truffatori. Come funziona la truffa dell’SMS di Natale (StatoQuotidiano.it)