"Pacco in ritardo", se ti arriva questo messaggio non lo aprire o finisci nei guai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un messaggio semplice quanto ampiamente diffuso, che segnala un pacco in arrivo in ritardo, cosa comune di questi tempi e in questo periodo. Si sa che a Natale, nelle feste, la consegna continua di prodotti porta facilmente a problematiche logistiche. C’è però da dire che vi è anche un altro risvolto della medaglia, l’utilizzo di questi elementi per dare seguito a vere e proprie truffe e quindi problematiche molto severe con ripercussioni che vanno ben oltre l’immaginario comune. (MisterGadget.Tech)
Su altre testate
Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)
Come funziona la truffa dell’SMS di Natale Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)
Tuttavia, la comodità dell’e-commerce porta con sé anche sfide come ritardi nelle consegne, pacchi smarriti e scadenze mancate. Il periodo natalizio è uno dei momenti più intensi per lo shopping online, con milioni di persone che acquistano regali per i propri cari in tutto il mondo. (TorinOggi.it)
I truffatori non si fermano neppure durante il periodo delle festività natalizie, anzi, la loro attività, soprattutto sul web, registra dei picchi assoluti: facendo leva sul buon cuore delle persone, o approfittando dell'inevitabile aumento di acquisti online, tanto di viaggi quanto di articoli di vario genere, i malfattori hanno escogitato numerosi stratagemmi pur di mettere le mani sul denaro delle loro ignare vittime. (il Giornale)
Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)
Bisogna capire come difendersi e come approcciare al problema, per scongiurare che possano subentrare situazioni molto gravose con danni sia dal punto di vista economico che per la privacy. Durante il periodo di Natale o delle feste in generale l’attenzione è più bassa, c’è voglia di condivisione e quindi si risponde facilmente ai messaggi, si aprono link e si clicca su troppi elementi esterni potenzialmente a rischio. (MisterGadget.Tech)