Palio di Siena del 2 luglio 2024, Axel Hemery illustra il Drappellone di Giovanni Gasparro

Palio di Siena del 2 luglio 2024, Axel Hemery illustra il Drappellone di Giovanni Gasparro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E’ stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro il Drappellone per il Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano; di seguito l’illustrazione dell’opera da parte di Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena. Di fronte al Palio, l’artista, e in maggiore misura il suo accompagnatore timoroso e chiacchierone, lo storico dell’arte, hanno come unica scelta l’umiltà – questo l’inizio dell’intervento di Axel Hemery di illustrazione del Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio 2024 -. (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Lo... (Virgilio)

In occasione della presentazione del Palio del 2 luglio, Nicoletta Fabio, ha offerto a Siena un discorso che ha toccato profondamente il cuore dei cittadini, esortandoli a oltrepassare i propri limiti nel rispetto della loro identità. (Valdelsa.net)

Che si emoziona di nuovo, come quando un’ovazione accoglie il Drappellone di luce. Quella che rimanda il manto della Madonna dove non c’è scritto (ancora) il nome della Contrada che vincerà. (LA NAZIONE)

La Festa della Beata Vergine Maria. Celebrazioni nella Collegiata di Provenzano

Le ho tradotte nelle dieci lingue più parlate al mondo, aggiungendo l’italiano", svela Lara Androvandi sottolineando un gioiello del suo Masgalano che il filosofo Aldo Colonnetti definisce emblema "di come è possibile essere contemporanei rispettando la storia e le tradizioni di ogni luogo, nel segno della modernità e senza cadere nel folklore espressivo". (LA NAZIONE)

– Quel manto bianco della Vergine che diventa Drappellone, seta di un Cencio ancora tutto da scrivere, è la ’cifra’ dello splendido Palio mistico di Giovanni Gasparro. Quel manto bianco evoca, per alcuni, il Drappellone completamente bianco però dell’agosto 2011 vinto dalla Giraffa. (LA NAZIONE)

Si inizia - nella basilica di Provenzano - il primo luglio, lunedì prossimo, alle 16 con il Santo Rosario; seguito, alle 16.30 dalla Santa Messa nella Vigilia della festa; alle 17.30 si muove il corteo civico col drappellone da Palazzo Pubblico, il cui arrivo in collegiata è previsto per le 17.45, qui il cardinale Augusto Paolo Lojudice benedirà il drappellone. (LA NAZIONE)