Presentazione Drappellone, Gasparro: “Un applauso insperato”

Presentazione Drappellone, Gasparro: “Un applauso insperato”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Di Redazione | 26 Giugno 2024 alle 20:45 “Un applauso insperato”. Giovanni Gasparro commenta così il fragoroso omaggio del pubblico presente nel Cortile del Podestà dopo lo svelamento del Drappellone realizzato per il Palio del 2 luglio. Un’opera definita “mistica” dell’artista, che ha convinto e colpito subito tutti. “Sono fiero, ringrazio tutti, c’era grande emozione, sono lieto dell’apprezzamento della città – ha detto a margine della presentazione – il discorso di Hémery è stato straodinario, ha colto i valori compositivi e teologici dell’opera. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre fonti

È Palio a Siena e il tempo torna ad essere scandito dalla tradizionale ritualità vissuta dai contradaioli fino al Carriera del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano . Lo... (Virgilio)

L’Arcidiocesi ricorda dunque gli appuntamenti delle celebrazioni della Madonna di Provenzano. Si inizia - nella basilica di Provenzano - il primo luglio, lunedì prossimo, alle 16 con il Santo Rosario; seguito, alle 16.30 dalla Santa Messa nella Vigilia della festa; alle 17.30 si muove il corteo civico col drappellone da Palazzo Pubblico, il cui arrivo in collegiata è previsto per le 17.45, qui il cardinale Augusto Paolo Lojudice benedirà il drappellone. (LA NAZIONE)

Le ho tradotte nelle dieci lingue più parlate al mondo, aggiungendo l’italiano", svela Lara Androvandi sottolineando un gioiello del suo Masgalano che il filosofo Aldo Colonnetti definisce emblema "di come è possibile essere contemporanei rispettando la storia e le tradizioni di ogni luogo, nel segno della modernità e senza cadere nel folklore espressivo". (LA NAZIONE)

Gasparro: "Quel manto diventa Cencio. Simboli delle Contrade ricamati d'oro"

– Quel manto bianco della Vergine che diventa Drappellone, seta di un Cencio ancora tutto da scrivere, è la ’cifra’ dello splendido Palio mistico di Giovanni Gasparro. Quel manto bianco evoca, per alcuni, il Drappellone completamente bianco però dell’agosto 2011 vinto dalla Giraffa. (LA NAZIONE)

Preziosa e ammiccante. Quella che rimanda il manto della Madonna dove non c’è scritto (ancora) il nome della Contrada che vincerà. (LA NAZIONE)

In occasione della presentazione del Palio del 2 luglio, Nicoletta Fabio, ha offerto a Siena un discorso che ha toccato profondamente il cuore dei cittadini, esortandoli a oltrepassare i propri limiti nel rispetto della loro identità. (Valdelsa.net)