L'Emilia alluvionata torna in allerta rossa. Tre dispersi sulle Alpi Apuane e 800 sfollati

L'Emilia alluvionata torna in allerta rossa. Tre dispersi sulle Alpi Apuane e 800 sfollati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Ancora una forte ondata di maltempo su metà Penisola, con un livello massimo di allerta in Emilia Romagna legato alle situazioni di criticità e di vulnerabilità dei territori conseguenza dell'alluvione di dieci giorni fa. Tanto che Matteo Giacomoni, sindaco di Bagnacavallo, nel Ravennate, ha disposto per precauzione l'evacuazione totale delle zone già colpite. Il prefetto di Ravenna ha fatto sapere che 800 persone sono state sfollate e si sono rifugiate in vari centri di accoglienza messi a disposizione. (il Giornale)

Su altri giornali

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 4 ottobre 2024. (Today.it)

La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (La Repubblica)

«L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando - si legge in un post del Comune di Bagnacavallo -. A causa del maltempo, nelle prime ore di venerdì 4 ottobre si è aperta una falla sull’argine a Traversara in corrispondenza della rottura arginale del fiume Lamone in corso di monitoraggio. (Corriere Romagna)

Maltempo, oggi allerta rossa Emilia Romagna. Allarme pioggia si sposta in Puglia

BOLOGNA. Allerta rossa per il maltempo oggi in Emilia Romagna. Arancione in Puglia e Veneto. Gialla in altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. (Trentino)

Di conseguenza il Comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione che ora riguarda anche le zone di Villanova. Nella notte si è aperta una nuova falla nell'argine del fiume Lamone che è così esondato. (Corriere TV)

Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina. Nel corso della giornata, attenzione in Puglia per il rischio temporali: scatta l'allerta arancione. (Adnkronos)