Zucchero: «Rileggo i classici, ma a modo mio»

Zucchero: «Rileggo i classici, ma a modo mio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel 2021 Adelmo «Zucchero» Fornaciari, dopo due anni, tornò sulla scena discografica con Discover, album di cover con 13 brani (18 nella versione deluxe) di Genesis, Coldplay, Moby, De André, Concato, riletti a suo modo. Ora a distanza di 3 anni il musicista emiliano ripete la medesima operazione, Discover II, in cui interpreta lo stesso numero di brani, alcuni tradotti in italiano, scelti tra classici del rock pop internazionale (U2, Killers, Bleachers, Eddie Vedder, Marvin Gaye e altri) e nazionale (Ivan Graziani) con alcuni ospiti. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Non parliamo dei vari o Bob Dylan, ma delle nuove generazioni gli artisti medi… Loro vendono l’anima al diavolo, la moglie, i figli, la madre, il padre, pur di rimanere là, sono macchine da guerra. Avere successo vuol dire rimanere al top. (Il Fatto Quotidiano)

Ed è subito magia, ti viene voglia di ascoltarlo subito tanta è la passione del musicista, anche solo nel ripercorrere le motivazioni che lo hanno portato a scegliere quei brani. Ma poi ci ripensa, si siede e racconta di Discover II (EMI / Universal Music Italia), il suo nuovo album, disponibile dall'8 novembre. (DiLei)

All’inizio si può pensare che se tocchi certi brani poi ci sono i confronti. Io non l'ho mai pensata così, bisogna vedere come riesci a farli tuoi i brani, che poi si tratta di pezzi che o ti sono piaciuti o avresti voluto fare tu. (Sky Tg24 )

Zucchero: “Mi piace stravolgere alcune canzoni”, esce domani ‘Discover II’

Questa, nella suite di uno dei suoi alberghi preferiti a Milano è stata l’occasione giusta, perché il punto di partenza è farsi raccontare il suo secondo lavoro sulle cover e su alcune delle sue canzoni, riarrangiate e con ospiti nuovi. (Billboard Italia)

Zucchero ricorda con affetto gli esordi milanesi, da giovanissimo artista in cerca di un'occasione. Più di 40 anni dopo, oltre 60 milioni di dischi venduti, sceglie ancora Milano per presentare "Discover II", album in cui rivisita brani celebri del repertorio italiano e internazionale. (TGR Lombardia)

(di Daniele Rossignoli) “Quando fai un disco di cover devi stravolgerlo un po’”. E’ quello che ha fatto Zucchero con ‘Discover II’, il nuovo album in uscita domani. L’album segue ‘Discover’ pubblicato nel 2021 e, come spiega lo stesso cantautore, “non era previsto. (IlMohicano_MilanoSound)