P.Chigi, nessun contratto nè accordi con SpaceX

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. Le interlocuzioni con SpaceX - si legge in una nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio - rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Poco meno di cinque ore per cenare insieme, discutere i dossier più caldi, tra cui quello della giornalista Cecilia Sala, e assistere alla prima di un corto legato alle denunce dei brogli nelle elezioni del 2020. (ilmessaggero.it)

Il governo italiano accelera e si prepara a chiudere un maxi accordo da 1,5 miliardi di euro con SpaceX, la società spaziale fondata da Elon Musk. (La Stampa)

L'Italia è in trattative avanzate con la SpaceX di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Lo riferisce 'Bloomberg' sottolineando che "le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale", ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Adnkronos)

Accordo Starlink-Meloni? La premier con gli americani deve andarci coi piedi di piombo

L’Italia in trattative avanzate con SpaceX di Elon Musk per fornire servizi di telecomunicazioni sicure (Nordest24.it)

Secondo uno scoop pubblicato da Bloomberg, il Governo Italiano sarebbe in fase avanzata di negoziazioni con SpaceX per stipulare un accordo di fornitura di telecomunicazioni sicure. Secondo le fonti di Bloomberg, l’accordo avrà un valore di 1.5 miliardi di Euro e una durata quinquennale. (Astrospace.it)

La prima domanda, dopo i rumors su un possibile accordo tra il governo italiano e i satelliti di Elon Musk per veicolare comunicazioni strategiche, sorge spontanea: ma da quando in qua una istituzione pubblica procede per affidamento diretto senza indire una gara tra i differenti operatori interessati? L’indiscrezione del contratto di 1,5 miliardi con la Starlink del multimiliardario imprenditore sudafricano è stata diffusa da Bloomberg mentre Giorgia Meloni era a casa di Donald Trump che si vedeva il filmino sulla rivolta di Capitol Hill. (Lettera43)