Putin: “Chiudere la guerra non congelarla con la tregua”. Sì ai negoziati in Slovacchia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MOSCA. Putin si prepara al ritorno di Trump alla Casa Bianca. Ventila l’idea di colloqui di pace in Slovacchia, ma intanto agita la minaccia di un nuovo raid col missile ipersonico Oreshnik. Dichiara di voler mettere fine alla guerra in Ucraina, ma allo stesso tempo si dice contrario a un «congelamento» del conflitto e soprattutto ripete che intende raggiungere «tutti gli obiettivi» della sua agg… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Mancano pochi giorni all'inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua "operazione militare speciale" invadendo il Paese vicino. (L'Unione Sarda.it)
Ma il giornalista Pavel Zarubin lo incalza chiedendogli che cosa pensi del piano della squadra del presidente eletto statunitense Donald… E poi taglia corto: «Ci sforziamo di porre fine al conflitto». (la Repubblica)
Questo è generalmente il compito numero uno» dice Vladimir Putin, nel corso della conferenza stampa a San Pietroburgo. «Naturalmente, partiamo dal fatto che raggiungeremo tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale. (ilgazzettino.it)
La fine della guerra in Ucraina? Vladimir Putin risponde citando un proverbio russo che equivale come significato al nostrano "troppo bello per essere vero". Gli scambi a distanza e le frecciatine tra Mosca e Washington abbondano in questa fine di 2024. (il Giornale)
«Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla». (Il Sole 24 ORE)
La città orientale di Kharkiv in particolare è stata presa di mira da almeno sette attacchi missilistici. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. (Sky Tg24 )