Spiati da Vincenzo Coviello anche i conti bancari del vescovo Satriano e di Antonio Decaro: “Entrato nelle nostre vite”

Spiati da Vincenzo Coviello anche i conti bancari del vescovo Satriano e di Antonio Decaro: “Entrato nelle nostre vite”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Ci sono tutti i nomi eccellenti della Puglia che conta, autorità, vip, alti prelati e generali, nell’elenco degli spiati del bancario di Bitonto. Una geografia del potere che Vincenzo Coviello studiava con meticolosità, quasi a voler costruire un database da utilizzare per finalità inquietanti, se non fosse vera la spiegazione che lui stesso ha dato ai magistrati della Procura di Bari. E cioè ch… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei suoi confronti è stato aperto un procedimento disciplinare. L'indagine sarebbe partita dalla denuncia di un correntista a cui erano stati segnalati accessi anomali sul suo conto. (Vanity Fair Italia)

Ogni giorno, dopo esser uscito di casa di buon’ora, fa tappa in edicola per acquistare i quotidiani, poi nel bar del centro, e infine a lavoro nel suo studio in via Lamarmora, dove accoglie e assiste clienti e imprese che avevano scelto lui come dottore commercialista. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in 679 filiali del gruppo: tra questi Giorgia Meloni, la sorella Arianna, ma anche molti altri politici, sportivi, conduttori. (Fanpage.it)

Dossieraggio e conseguenze: «Si vive con la paura di essere sempre spiati»

Posto che in Italia non esiste il segreto bancario, sono diversi i soggetti che possono avere accesso alle informazioni sui conti senza necessità di autorizzazione. In primo luogo il Fisco: l’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale. (Corriere della Sera)

Cioè un grande complotto. Tuttavia, questo Paese – come ha fatto notare Luciano Violante a Quarta Repubblica – ha già conosciuto nel suo recente passato qualcosa di simile e gli scandali di oggi “ricordano dinamiche e schemi della P2 di Licio Gelli”. (Nicola Porro)

Migliaia di controlli su conti correnti “vip”. A queste e altre domande rispondono uno psicologo e un avvocato dei consumatori. (quotidianodipuglia.it)