Sanità, il caso Trapani: Schifani in attesa della relazione degli ispettori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fari sul manager Croce e sull'Asp (nella foto) che dirige da metà 2024 PALERMO – Ore di attesa per la relazione degli ispettori inviati dall’assessorato regionale alla Salute per fare luce sui ritardi nella consegna degli esami istologici all’Asp di Trapani. Gli ispettori dell’assessorato “I risultati verranno resi pubblici”, ha assicurato l’assessora Daniela Faraoni nelle ore successive allo scoppio del caso e ora che quel lavoro è quasi ultimato a Palazzo d’Orleans vige un ordine tassativo: “attendere” di conoscere contenuti della relazione prima di passare alla fase delle decisioni e delle successive comunicazioni da parte del governatore Renato Schifani (Livesicilia.it)
La notizia riportata su altri giornali
Intanto si apprende che l’Asp di Trapani aveva inviato il 5 dicembre 2024 la richiesta di autorizzazione all’assessorato regionale alla Salute per bandire il concorso di primario di Anatomia patologica e la risposta dagli uffici è giunta lo scorso 4 marzo. (Trapanioggi.it)
/03/2025 08:05:00 Si allarga il caso dei ritardi nella consegna dei referti istologici all’ASP di Trapani. Dopo la vicenda di Maria Cristina Gallo, la donna di Mazara che ha atteso otto mesi per un esame e nel frattempo ha visto il tumore aggravarsi, emerge oggi un nuovo episodio che accende nuovamente i riflettori sulla gestione della sanità in Sicilia. (Tp24)
Dai circa 1.000 referti istologici del 2024, relativi all’Asp di Trapani e analizzati solo dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dal Garibaldi di Catania, emergono altri 30 casi di tumore diagnosticati tardivamente. (Telesud)
Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3300 di cui 1405 campioni del 2024 e 1908 del 2025. Secondo quanto ha appreso l’Ansa, l’atto è stato già disposto ma gli ispettori non sono ancora arrivati in Sicilia. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
“Purtroppo – aggiunge Oddo – ad altri 30 pazienti è andata peggio, ed è un dato provvisorio. Oddo e l’esame istologico (Livesicilia.it)
Il cane, affetto da leishmaniosi non curata, si trovava in una sofferenza fisica estrema, con segni di deperimento e malattia. (Corriere di Lamezia)