Parigi 2024, primo oro per l'Italia: Martinenghi batte tutti nei 100 rana

Parigi 2024, primo oro per l'Italia: Martinenghi batte tutti nei 100 rana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia SPORT

Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi grazie a Nicolò Martinenghi nei 100 rana di nuoto che ha battuto per due centesimi il favorito Adam Peaty, il nuotatore inglese re assoluto della distanza fin dalle Olimpiadi di Rio 2016 tornato a gareggiare ad altissimi livelli dopo un periodo di sbandamento. Per lui argento e secondo posto ex aequo con l’americano Fink. «Ho saputo cogliere l’attimo essendo nel posto giusto al momento giusto. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 23enne varesino, con una seconda vasca da urlo, rimonta dalla terza alla prima posizione e chiude in 59"03, mettendosi alle spalle per soli 2 centesimi il campione in carica e detentore del record del mondo Adam Peaty (Tiscali)

"Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo". Un Nicolò Martinenghi pieno di gioia per aver appena vinto l'oro dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024, parla ai microfoni Rai. (Il Mattino di Padova)

Nicolò Martinenghi 10 e lode, con il bacio accademico – È anche superfluo giustificare questa valutazione. Il lombardo si è spinto dove non si poteva immaginare e nei 100 rana ha vissuto e ci ha fatto vivere un sogno. (OA Sport)

Nicolò Martinenghi, chi è il primo oro italiano alle Olimpiadi di Parigi

Il 24enne azzurro scrive un pezzo di storia per l'Italia ai Giochi Olimpici estivi. Il primo oro italiano nei 100 rana 24 anni dopo quello di Domenico Fioravanti (Sydney 2000), oltre ad essere il primo oro italiano a Parigi 2024. (ilgazzettino.it)

Gli highlights della finale dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024: Nicolò Martinenghi regala all’Italia il primo oro della rassegna, battendo il britannico Peaty e l’americano Fink (che condividono l’argento). (La Gazzetta dello Sport)

Figlio di un orafo e di una pasticciera, fidanzato con Adelaide Radice, Martinenghi è nato a Varese l’1 agosto 1999. Nicolò Martinenghi ha coronato un sogno vincendo l’oro olimpico, ultima grande medaglia a livello internazionale che mancava al suo straordinario palmares (13 ori, 12 argenti e 10 bronzi). (la Repubblica)