Incontro tra Meloni e Von der Leyen: rilancio del ruolo dell’Unione Europea nel mondo

Incontro tra Meloni e Von der Leyen: rilancio del ruolo dell’Unione Europea nel mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 20 dic. – Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato ha incontrato al palazzo Berlaymont a Bruxelles la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo.“Particolare attenzione – si legge in una nota di Palazzo Chigi – è stata inoltre riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le due leader hanno inoltre concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l'Africa e la Strategia europea Global Gateway. Si è svolto in mattinata l’incontro programmato fra la Presidente del consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Panorama)

L’annuncio del bilaterale è stato pubblicato solo questa mattina in un aggiornamento di Ebs Satelite, il servizio televisivo che si occupa dell’attività della Commissione. L’incontro non era stato annunciato nei giorni scorsi e non risultava nell’agenda della presidente della Commissione come accade solitamente per i bilaterali istituzionali di tutti i membri dell’esecutivo europeo. (Il Fatto Quotidiano)

Meloni-von der Leyen a colloquio su Ucraina, automotive e migranti: “Diamo vitalità all’Europa”

Si ritrovano a Palazzo Berlaymont alle dieci del mattino, in una Bruxelles sferzata da un vento gelido e prima della trasferta in Lappon… Non si erano potute incontrare ieri, a causa dell’influenza di Giorgia Meloni (la Repubblica)

Roma, 20 dic. (Agenzia askanews)

Si è trattenuta qualche ora in più a Bruxelles, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato ieri in anticipo il Consiglio europeo per una forte influenza. Prima di partire insieme alla figlia per la Lapponia, dove parteciperà al summit Nord-Sud nella terra di Babbo Natale, ha voluto però incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con l'obiettivo di recuperare il te… (La Stampa)