Tsunami, 20 anni dopo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tsunami, 20 anni dopo La devastazione lasciata dallo tsunami a Banda Aceh, in Indonesia. Keystone/EPA/Ahmad Yusni Era il giorno di Santo Stefano quando onde anomale provocate da un terremoto colpirono il Sud-Est asiatico. Morirono 230’000 persone - Le conseguenze furono devastanti. 1 minuto RSI In occasione dell’anniversario, la trasmissione di inchiesta e approfondimento della RSI, Falò, ha dedicato un reportage allo Tsunami di vent’anni fa. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Ne parlano anche altri giornali
«Sotto certi aspetti posso dire di essere nata, anzi rinata, proprio quel giorno». Su quel che vide, sulla sua incredibile esperienza di sopravvissuta, ha scritto un libro, «L'onda», edito da De Agostini, più volte ristampato e poi tradotto anche in India. (Corriere della Sera)
Il 26 dicembre del 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo dell’isola di Sumatra generò una serie di onde anomale che, con altezze fino a 30 metri e viaggiando a quasi 800 km/h, colpirono le coste di 14 Paesi, arrivando fino alla Somalia. (Vatican News - Italiano)
Vent’anni fa esatti il mondo venne sconvolto da un evento catastrofico tra i più violenti della storia umana, lo tsunami che colpì numerosi paesi del sud est asiatico a partire dall’Indonesia dove si registrò il terremoto che causò le onde. (varesenews.it)
Fu uno dei più grandi disastri naturali della storia. Le onde altissime raggiunsero anche le coste di India, Malesia, Maldive, Myanmar, Seychelles, Somalia e Tanzania. (Corriere TV)
Le onde, alte oltre 14 metri, causarono un’ampia serie di tsunami sulle coste dell’area asiatica, uccidendo almeno 230mila persone. Sono passati esattamente vent'anni da quel 26 dicembre del 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.3, uno dei più violenti mai registrati in quasi mezzo secolo, nell’oceano Indiano al largo della costa nord-occidentale dell’Indonesia causò un grande maremoto. (BergamoNews.it)
Ci vollero diversi anni per la ricostruzione completa e il ritorno alla normalità. (iLMeteo.it)